Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Wall Street, future in ribasso in attesa di Powell e trimestrali big tech

Pubblicato 30.01.2023, 13:22
© Reuters
EUR/USD
-
XAU/USD
-
GOOGL
-
AAPL
-
AMZN
-
GC
-
LCO
-
ESM24
-
CL
-
1YMM24
-
NQM24
-
META
-
GOOG
-
0700
-
TCEHY
-
BABA
-
9988
-

Di Scott Kanowsky

Investing.com - L’apertura dei listini statunitensi si prevede in discesa questo lunedì, i trader attendono l’ultima decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve ed una raffica di report sugli utili questa settimana.

Alle 12:55 CET, i future S&P 500 scendono di 41 punti, o dell’1,02%, i future Nasdaq 100 di 166 punti, o dell’1,36% ed i future Dow di 254 punti, o dello 0,75%.

I principali indici a Wall Street hanno chiuso in verde la seduta precedente, in rialzo sulla settimana. Il sentiment è stato incoraggiato dalle speranze che l’inflazione possa aver raggiunto il picco e che l’economia statunitense possa reggere, nonostante i timori di una recessione.

L’attenzione ora è tutta rivolta ai due giorni di vertice della Federal Reserve, domani e mercoledì. Sebbene ci si aspetti che la banca centrale alzi i tassi di interesse di 25 punti base, saranno seguite con particolare attenzione le sue prospettive sulla politica monetaria, dal momento che i recenti dati hanno tracciato un quadro misto dell’economia.

La Banca Centrale Europea e la Banca d’Inghilterra annunceranno le loro decisioni di politica monetaria giovedì.

Deboli le borse in Europa ed Asia.

In Europa, i dati dalla Germania hanno rivelato che la principale economia della regione si è inaspettatamente contratta nel quarto trimestre. Il prodotto interno lordo nel paese è sceso dello 0,2%, dal +0,5% del trimestre precedente, scatenando i timori che la Germania possa dirigersi verso la recessione. Gli economisti si aspettavano una lettura invariata.

L’inflazione in Spagna è salita per la prima volta da luglio, in base ai dati preliminari. I prezzi al consumo armonizzati all’Unione Europea nel paese sono cresciuti del 5,8% su base annua, dal 5,5% di dicembre e ben oltre le aspettative degli economisti del 4,7%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Intanto, l’azionario cinese sale alla riapertura dopo la settimana di festa. I trader scommettono che l’economia abbia ricevuto impulso dai primi festeggiamenti del capodanno lunare senza restrizioni per il COVID-19 in tre anni. I media statali riportano che i viaggi nazionali e i consumi sono rimbalzati nell’ultima settimana.

Ma, in generale, i mercati asiatici sono in ribasso, trascinati giù dalle azioni tech ad Hong Kong, come Alibaba Group (HK:9988) e Tencent Holdings (HK:0700). Questa settimana sarà pubblicata una raffica di utili tech USA, con i trader alla ricerca di indicazioni sullo stato di salute del settore.

Tra le big-tech che rilasceranno i report questa settimana ci sono Amazon.com Inc (NASDAQ:AMZN), Apple (NASDAQ:AAPL), Alphabet Inc (NASDAQ:GOOGL) e Meta Platforms Inc (NASDAQ:META).

Intanto, i mercati petroliferi valutano l’impatto dei festeggiamenti del capodanno lunare sulla domanda in Cina. Alle 12:55 CET, i future del greggio USA salgono dello 0,03% a 79,70 dollari al barile, mentre il contratto del Brent registra +0,14% ad 86,52 dollari.

I future dell’oro scendono dello 0,31% a 1.923,35 dollari l’oncia, mentre il cambio EUR/USD è in rialzo dello 0,25% a 1,0894.

Ultimi commenti

Ma non scendevano per l'apertura della sede di Singapore? Ahhhhhhhhhh
Facciamoci il segno della croce ..OGGI  parla il B U RA TT T I NO
parla Mercoledi
  che disgrazia !..
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.