Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Wirecard ammette il buco di bilancio. Dimissioni per il CEO

Pubblicato 22.06.2020, 09:51
© Reuters.
WDIG
-

Di Mauro Speranza

Investing.com – Il CEO di Wirecard. Markus Braun, rinuncia e si dimette nella giornata di venerdì, dopo aver tentato nei giorni scorsi un contrattacco, mentre la società ammette la possibilità che gli 1,9 miliardi di euro non esistano sui loro conti.

“Il consiglio di amministrazione di Wirecard valuta, sulla base di un ulteriore esame, che esiste una probabilità prevalente che non esistano saldi dei conti fiduciari bancari per un importo di 1,9 miliardi di euro”, scrivono dalla società in un comunicato, mentre James Freis assume la carica di Ceo ad interim dopo essere entrato nel cda solo il giorno precedente.

“O la società non ha mai fatto profitti e siamo davanti alla più grande truffa finanziaria della Germania, oppure la società faceva profitti e il management ha rubato 2 miliardi in cassa”, scrive il fondatore del fondo Algebris, Davide Serra. “In entrambi i casi, Bafin è un regolatore da repubblica delle banane”, aggiungeva Serra su Twitter, attaccando così l'autorità federale di vigilanza finanziaria per la Germania.

Dopo la difesa, l'ormai ex Ceo Braun non aveva identificato i presunti responsabili di frode, mentre Bpi e Bdo, le due banche filippine, hanno entrambe rilasciato dichiarazioni in cui negano qualsiasi rapporto con Wirecard.

"Wirecard non è un cliente della banca. Il documento che rivendica l'esistenza di un conto Wirecard con Bdo è un documento falsificato e porta firme contraffatte di funzionari bancari", spiegavano da Bdo.

"La questione è già stata segnalata al Bangko Sentral ng Pilipinas", ha aggiunto in una nota, riferendosi alla banca centrale delle Filippine.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Secondo fonti Reuters, sono iniziati i colloqui di emergenza tra Wirecard e le banche per assicurarsi una scappatoia finanziaria, dopo che Ernst & Young, revisore dei conti del gruppo, ha rifiutato di certificare il bilancio 2019 perchè mancano all'appello 1,9 miliardi di euro.

Nel frattempo, il titolo Wirecard (DE:WDIG) continua il crollo alla borsa di Francoforte e cede oltre il 40% nella mattinata di oggi, sprofondando a 15 euro per azione e portando il calo complessivo all'85% dal 18 giugno scorso.

Ultimi commenti

Speriamo almeno che lo stato intervenga come ha fatto la federal reserve con alcune aziende statunitensi!
non puo farlo.... qui e' truffa e frode contro risparmiatori e operatori di mercsto... non ce salvataggio che si possa fare
fallirà di sicuro non ci vuole molto a capire
A quanto scende secondo voi e considerando il settore in cui opera vale la pensa entrare ? secondo me si e' il punto di entrata che bisogna indovinare
bisogna valutare attentamente se entrare o meno, se finisce come Parmalat viene eseguito il delistening
rischi di perdere il 100%.... cobsiglio, guarda altrove
Per favore... Non giudichiamo che ne abbiamo fatte peggio di Bertoldo in Italia. Basta guardare le classifiche ufficiali di corruzione e robe varie dove siamo sempre al top
guarda che sono loro che giudicano tutto e tutti pensando di essere sempre i migliori poi hanno banche disastrate e aziende truffaldine oggi non riscrovono più pizza e mafia.
Markus Braun è Austriaco... La cosa che mi fa più ridere è che anche in passato un personaggio di quelle parti fece dei danni inimmaginabili...
secondo voi ha senso entrare a 10 $ ?
ha senso se hai soldi da buttar via.
Secondo me non ha senso entrare proprio
Ecco appunto, wirecard quotata attualmente a 2 euro...
la versione tedesca di Parmalat, nulla che non abbiamo già visto anche a casa nostra.recentemente anche Bio On si è fatta notare in patria astenersi moralisti solo nei confronti degli altri
ma come i tedeschi, la loro superiorità morale, il senso del lavoro? non è nemmeno la prima volta che combinano una cosa del genere e nel passato hanno fatto anche di peggio, scemi quelli che ritengo i tedeschi gli unti dal Signore
sai come ti risponderebbero loro? abbiamo imparato dai voi italiani!
Due commenti di cui si può apprezzare l’originalità ed il valore tecnico.
I maestri tedeschi...... Ma quanto sono bravi.....
Veramente? Dai?!
i tedeschi sono stati sempre così .Sono nati e mostrano la loro ostilità verso tutti.sono guerrafondai
Come gli americani quasi uguali 😈😈😈
Comunque tanto per precisare il ceo responsabile è austriaco...
Onestà tetesca
come se gli italiani siano santi rispetto a truffe e corruzione 😅😂
Si ma loro si mettono su piedistallo e si ergono a superiori!!! Sveglia
se guardiamo la mera probabilità , perdiamo con poca dignità
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.