Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Zeekr punta a 500 milioni di dollari nell'IPO di New York in mezzo alle tensioni tra Stati Uniti e Cina

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 21.11.2023, 13:27
© Reuters.

Zeekr Intelligent, l'unità di veicoli elettrici di Geely Automobile Holdings Ltd (0175.HK), sta portando avanti i piani per un'offerta pubblica iniziale (IPO) a New York, con l'obiettivo di raccogliere circa 500 milioni di dollari. Questa mossa arriva in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e di sfide normative sia negli Stati Uniti che in Europa.

Martedì scorso Zeekr ha reso nota la sua intenzione di quotarsi alla Borsa di New York. L'azienda, che non ha ancora realizzato un utile netto, ha registrato un robusto fatturato nel primo semestre di 21 miliardi di yuan (2,9 miliardi di dollari). L'IPO dovrebbe sostenere la sua espansione e competere con giganti del settore come Tesla. La linea di prodotti di Zeekr comprende vendite di auto di lusso che hanno generato 1,8 miliardi di dollari, e l'azienda sta anche diversificando il proprio portafoglio attraverso la vendita di batterie Viridi e servizi di ricerca e sviluppo.

Nonostante i piani ambiziosi, le azioni di Geely Auto hanno subito un calo del 2,9% venerdì 10 novembre 2023, riflettendo la cautela degli investitori, dato che la capitalizzazione di mercato si è attestata a 12,3 miliardi di dollari. Il calo è avvenuto poco dopo che Zeekr ha reso pubblica la sua IPO giovedì 9 novembre 2023.

I piani di espansione dell'azienda negli Stati Uniti includono il lancio di robo-taxi, ma devono affrontare notevoli ostacoli normativi. In Cina, le norme sulla gestione dei dati impongono alle aziende a investimento straniero come Zeekr di operare attraverso partner autorizzati. Inoltre, quasi la metà dei suoi crediti e più della metà dei suoi acquisti nel 2022 coinvolgono parti correlate del gruppo Geely.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I recenti colloqui ad alto livello tra il Presidente cinese Xi Jinping e il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden hanno mostrato pochi progressi nell'alleggerire le tese relazioni tra Stati Uniti e Cina, aggiungendo un ulteriore livello di complessità al viaggio di Zeekr verso l'IPO negli Stati Uniti. Inoltre, le indagini dell'Unione Europea sulle case automobilistiche cinesi pongono ulteriori sfide alle operazioni dell'azienda all'estero.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.