Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Zona euro, ministri concordano su politica di bilancio che aiuti Bce a frenare inflazione

Pubblicato 15.09.2023, 14:39
© Reuters. Bandiere dell'Unione Europea fuori dalla sede della Commissione Ue a Bruxelles, in Belgio, il 19 settembre 2019. REUTERS/Yves Herman/File Photo

SANTIAGO DE COMPOSTELA, SPAGNA (Reuters) - I ministri delle finanze della zona euro hanno concordato che il prossimo anno la politica fiscale dovrà essere restrittiva, per aiutare la Banca centrale europea a combattere l'inflazione, bilanciando al contempo la necessità di investimenti.

I ministri responsabili delle finanze pubbliche dei 20 Paesi della zona euro si sono riuniti nella città spagnola di Santiago de Compostela per discutere le ultime previsioni economiche della Commissione europea, che hanno rivisto al ribasso le stime di crescita economica per il 2023 e il 2024.

Nel frattempo, l'inflazione si avvia a rimanere ben al di sopra dell'obiettivo del 2% della Bce, costringendo l'istituto centrale ad aumentare i tassi di interesse per ridurre la domanda.

"È chiaro che l'economia della zona euro ha perso un po' di slancio nella crescita a causa di una serie di shock passati e, naturalmente, delle recenti decisioni politiche", ha detto il presidente della riunione Paschal Donohoe in una conferenza stampa.

"La politica di bilancio deve essere prudente, attenta, deve perseguire un orientamento restrittivo e deve agire in linea con i cambiamenti apportati a livello di politica monetaria", ha aggiunto Donohoe.

L'incontro è avvenuto al momento opportuno, dato che tutti i Paesi della zona euro hanno presentato alla Commissione Ue le bozze di bilancio per il 2024 per verificare la compatibilità con le norme Ue, che sono ora in fase di revisione.

Il commissario europeo per l'economia Paolo Gentiloni ha detto che uno dei messaggi politici essenziali dell'incontro è quello di sostenere gli sforzi della Bce per contenere l'inflazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Per farlo, la politica fiscale deve essere restrittiva, come abbiamo raccomandato in primavera. Ciò non significa tagliare gli investimenti, ma significa in particolare eliminare gradualmente le rimanenti misure di sostegno all'energia e garantire che eventuali nuove misure, se necessarie, siano molto più mirate", ha affermato.

Il ministro delle Finanze francese Bruno le Maire ha sottolineato che la Francia è impegnata a garantire finanze pubbliche sane e a ridurre il debito, ma che l'Europa ha anche bisogno di una crescita più rapida.

"Dovremmo dedicare tutto il nostro tempo e le nostre energie a riflettere sulle misure da adottare per avere una maggiore crescita in Europa. Ciò significa (...) che abbiamo bisogno di un buon equilibrio tra la solidità delle finanze pubbliche e la riduzione del debito e l'innovazione, gli investimenti e la lotta al cambiamento climatico", ha detto le Maire.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

⛱️⛱️⛱️⛱️Molti affrontano crisi finanziarie perché non cercano un aiuto professionale; Se non fanno nulla per migliorare la loro situazione finanziaria, il loro reddito resta stagnante. Avevo investito in un trader esperto che mi ha cambiato la vita. Ottieni un aiuto professionale seguendo Eɾic ƭɾed1 su (I G) e inizia a realizzare profitti attraverso gli investimenti...🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌
۷ɛŋŋơ
Ad esempio andrebbero tagliati tutti gli stipendi degli euroburocrati, tutti gli stipendi dei dirigenti statali compresi i magistrati ed esclusi medici e forze ordine. Eliminati tutti gli enti inutili ed i loro dirigenti a partire dal cnel fino al più piccolo consorzio delle acque. Ma sicuramente... taglieranno la sanità.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.