Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Zurich Insurance, utile annuo batte stime, offre buyback per 1,25 mld dollari

Pubblicato 22.02.2024, 08:19
© Reuters. Il logo di Zurich Insurance a Zurigo, Svizzera. REUTERS/Arnd Wiegmann/File Photo/File Photo

LONDRA (Reuters) - Zurich Insurance ha registrato un utile operativo annuale migliore del previsto, grazie alla forte performance del ramo vita, e ha proposto un buyback fino a 1,1 miliardi di franchi svizzeri (1,25 miliardi di dollari).

L'utile operativo è salito del 21% a 7,4 miliardi di dollari per l'intero anno conclusosi il 31 dicembre, battendo la stima media degli analisti di 7,1 miliardi di dollari, secondo il consensus fornito dalla società.

Negli ultimi anni gli assicuratori sono riusciti ad affrontare richieste di risarcimento inaspettate dovute a problemi come la pandemia, i disastri climatici e la guerra in Ucraina, principalmente aumentando le tariffe dei premi ed escludendo alcune attività.

"Mi aspetto che questo slancio positivo continui e che si raggiunga una crescita dell'Eps (utile per azione) superiore al 10% nel corso del ciclo", ha detto l'AD Mario Greco in un comunicato.

Lo scorso anno Zurich, quinto assicuratore europeo, ha fissato obiettivi finanziari triennali più ambiziosi, tra cui quello di raggiungere nel 2025 un rendimento del capitale proprio al netto delle imposte (Bopat Roe) superiore al 20%. Il Bopat Roe per il 2023 è stato pari al 23,1%.

Zurich ha alzato le aspettative di crescita annua composta dell'Eps a oltre il 10%, rispetto all'obiettivo iniziale dell'8%.

La compagnia di assicurazione ha detto di voler aumentare il dividendo dell'8% a 26 franchi svizzeri per azione, oltre al riacquisto di azioni proprie.

(1 dollaro = 0,8778 franchi svizzeri)

(Tradotto da Camilla Borri, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.