🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

ZyVersa ottiene l'approvazione dell'IRB per la sperimentazione di fase 2a di un farmaco per i reni

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 18.03.2024, 13:07
© Reuters.
ZVSA
-

WESTON, Florida - ZyVersa Therapeutics, Inc. (NASDAQ: ZVSA), un'azienda biofarmaceutica, ha ricevuto l'approvazione dell'Institutional Review Board (IRB) per procedere con uno studio clinico di Fase 2a per il suo mediatore di efflusso del colesterolo VAR 200, un farmaco in fase di sviluppo per il trattamento della malattia renale diabetica. L'inizio della sperimentazione è previsto per la prima metà del 2024.

L'approvazione segna una tappa importante per ZyVersa, in quanto la sperimentazione sarà la prima sull'uomo per VAR 200. Il farmaco mira a ridurre i lipidi renali e a ridurre il rischio di malattie renali. Il farmaco mira a ridurre l'accumulo di lipidi renali che possono danneggiare il sistema di filtrazione dei reni, rallentando potenzialmente la progressione della malattia renale cronica.

Gli studi preclinici condotti dall'azienda su tre diversi modelli animali di malattia renale hanno dimostrato che VAR 200 riduce i livelli di colesterolo e di lipidi nei reni, protegge dalle lesioni e dalla fibrosi renale e riduce in modo significativo la proteinuria, ossia l'eccesso di proteine nelle urine.

Il prossimo studio di Fase 2a valuterà l'efficacia e la sicurezza di VAR 200 nei pazienti, con l'obiettivo di confermare i risultati positivi osservati negli studi preclinici. Stephen C. Glover, cofondatore, presidente e amministratore delegato di ZyVersa, si è detto ottimista riguardo al potenziale di VAR 200 nell'attenuare il danno renale e nel limitare l'avanzamento della malattia renale.

La malattia renale cronica rappresenta un problema sanitario significativo negli Stati Uniti, in quanto colpisce oltre 35 milioni di adulti. Ogni anno, oltre 130.000 pazienti affetti da malattie renali progrediscono verso l'insufficienza renale e più di 800.000 pazienti vivono attualmente con l'insufficienza renale e dipendono dalla dialisi o da un trapianto.

ZyVersa si concentra sullo sviluppo di farmaci di prima classe per le malattie renali e infiammatorie con esigenze mediche insoddisfatte. Oltre a VAR 200, l'azienda sta portando avanti diversi programmi basati su due tecnologie proprietarie, tra cui l'inibitore dell'inflammasoma ASC IC 100, che ha come obiettivo l'infiammazione dannosa associata a numerose malattie infiammatorie del SNC e periferiche.

Questa mossa di ZyVersa potrebbe potenzialmente offrire nuove opzioni di trattamento per i pazienti affetti da malattia renale diabetica, una patologia per la quale vi è un'elevata richiesta di terapie innovative. Le informazioni sull'approvazione dell'IRB e sull'imminente sperimentazione si basano su un comunicato stampa di ZyVersa Therapeutics.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.