⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Aifa vieta un lotto vaccino AZ in via precauzionale dopo due decessi

Pubblicato 11.03.2021, 15:00
Aggiornato 11.03.2021, 15:27
© Reuters. Scatole contenenti fiale del vaccino AstraZeneca all'interno di un frigorifero durante la campagna di vaccinazione contro il coronavirus

MILANO (Reuters) - L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha vietato oggi in via precauzionale l'uso di un lotto del vaccino anti-Covid AstraZeneca a causa di "alcuni eventi avversi gravi".

Lo dice l'Aifa in una nota specificando che il lotto è l'ABV2856 e aggiungendo che "si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l'Ema".

L'Agenzia precisa che al momento "non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi".

Aifa conclude che sta effettuando tutte le verifiche e acquisendo la documentazione clinica insieme ai carabinieri del Nas. I campioni verranno analizzati dall'Istituto Superiore di Sanità, aggiunge.

Quelli che l'Aifa definisce "eventi avversi gravi" sono la morte di un militare 43enne di Corleone e di un poliziotto catanese di 50 anni, entrambi deceduti dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca, riferisce una fonte a diretta conoscenza del dossier.

Il militare era deceduto meno di un giorno dopo aver ricevuto il vaccino, il poliziotto invece 12 giorni dopo.

Entrambi erano stati vaccinati con dosi dallo stesso lotto.

© Reuters. Scatole contenenti fiale del vaccino AstraZeneca all'interno di un frigorifero durante la campagna di vaccinazione contro il coronavirus

La procura di Siracusa ha aperto una inchiesta nel caso del militare, disponendo l'autopsia.

Non si tratta comunque del lotto che è stato bloccato in Danimarca e in Norvegia.

La fonte precisa che non è stata accertata alcuna correlazione fra i decessi e il vaccino. E' proprio quello l'oggetto degli accertamenti.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.