Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Alitalia dovrà restituire prestito da 900 milioni entro 30 giugno 2019

Pubblicato 12.12.2018, 13:23
Aggiornato 12.12.2018, 13:25
© Reuters. Un aereo di Alitalia in fase di atterraggio a Fiumicino
EZJ
-
DAL
-

ROMA (Reuters) - Il governo ha deciso di prorogare di sei mesi al massimo, fino al 30 giugno 2019, i termini per la restituzione del prestito ponte da 900 milioni elargito ad Alitalia, la ex compagnia di bandiera in amministrazione controllata.

La norma, anticipata la scorsa settimana dal ministro per lo Sviluppo economico Luigi Di Maio, è contenuta nel decreto semplificazioni che il governo ha esaminato al Cdm di oggi.

Alitalia dovrà restituire il prestito allo Stato entro 30 giorni dalla cessione e, comunque, "non oltre il termine del 30 giugno 2019", si legge nella bozza del provvedimento, di cui Reuters ha letto una copia.

La ex compagnia di bandiera è commissariata in attesa di essere ceduta.

A fine ottobre sono arrivate due offerte vincolanti e una manifestazione d'interesse non vincolante.

I commissari hanno dato il via libera all'offerta vincolante di Ferrovie dello Stato, condizionata alla presenza di un partner industriale.

La low-cost EasyJet (L:EZJ) ha fatto pervenire una manifestazione d'interesse per un'Alitalia ristrutturata.

Anche Delta Air Lines (N:DAL) ha presentato un'offerta per il vettore.

La mancata restituzione del prestito a dicembre 2018 impatta sul bilancio pubblico in termini di solo fabbisogno e non di indebitamento netto. La bozza spiega che gli oneri sono coperti prelevando 900 milioni dai depositi bancari della Cassa servizi energetici e ambientali.

All'articolo 1 il decreto introduce una garanzia a favore delle piccole e medie imprese che sono in difficoltà nella restituzione di crediti bancari ma hanno crediti commerciali verso la pubblica amministrazione.

La garanzia pubblica è finanziata con una dotazione di 50 milioni. Tecnicamente viene istituita una sezione speciale nel fondo di garanzia per le Pmi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'articolo 5 abolisce il Sistri, il sistema di tracciamento elettronico dei rifiuti osteggiato dalle imprese.

(Giuseppe Fonte)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.