Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Cop28, presidenza vuole menzione "storica" di combustibili fossili, tocca a nazioni

Pubblicato 12.12.2023, 10:54
Aggiornato 12.12.2023, 11:00
© Reuters. Il Direttore generale della Cop28 Majid Al Suwaidi parla durante una conferenza stampa alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop28) a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, 12 dicembre 2023. REUTERS/Amr Alfiky

DUBAI (Reuters) - Il direttore generale della Cop28, Majid Al Suwaidi, ha detto che la presidenza del vertice vuole includere una menzione "storica" sul futuro dei combustibili fossili nella prossima bozza di testo dell'accordo, ma spetta ai quasi 200 Paesi trovare un accordo durante i colloqui.

In una conferenza stampa dopo che l'ultima bozza ha scatenato ampie critiche per la mancata inclusione di un riferimento sulla fine dell'uso dei combustibili fossili, Al Suwaidi ha detto che la bozza era sempre stata pensata per "stimolare le conversazioni".

La presidenza, detenuta dagli Emirati Arabi Uniti, ora conosce le "linee guida" dei Paesi e redigerà un altro testo per includere "tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno per un piano globale al 2030", ha aggiunto.

"In questa Cop stiamo cercando di fare qualcosa che non è mai stato fatto prima, qualcosa di storico... Parte di questo è includere i combustibili fossili nel testo. Se ci riuscissimo, sarebbe una cosa storica", ha detto.

Riferendosi allo stato dei negoziati, ha detto: "Molte questioni rimangono aperte e questo è normale in questa fase"

La bozza di testo rilasciata ieri, che ha suscitato l'indignazione di alcuni Paesi sviluppati e di piccoli Stati insulari, era intesa come un punto di partenza per le discussioni, "ed è quello che è successo", portando a colloqui durati quasi tutta la notte, ha spiegato Al Suwaidi.

"Abbiamo passato la notte scorsa a parlare, a recepire feedback e questo ci ha messo nella condizione di redigere un nuovo testo", ha detto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.