🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Corea del Nord dice di avere Bomba H, scetticismo internazionale

Pubblicato 10.12.2015, 11:30
Aggiornato 10.12.2015, 11:40
© Reuters. Il leader nordcoreano Kim Jong a Phyongchon
PSON
-

SEOUL (Reuters) - Il leader della Corea del Nord Kim Jong ha annunciato oggi che il suo paese ha sviluppato la bomba all'idrogeno, un ordigno più potente di quello nucleare, ma gli esperti internazionali sembrano scettici a riguardo.

Kim ha dato la notizia nel corso di una visita al Sito Rivoluzionario di Phyongchon, un museo che celebra le imprese del padre e del nonno, fondatore dello Stato comunista, scrive l'agenzia di stampa ufficiale Kcna.

La bomba all'idrogeno, o termonucleare, utilizza una tecnologia più avanzata per produrre un'esplosione più potente di quella atomica.

La Corea del Nord ha condotto test sotterranei per realizzare ordigni nucleari tra il 2006 e il 2013, per i quali è soggetta alle sanzioni del Consiglio di Sicurezza Onu, che vietano tutte le attività commerciali e finanziarie che possano contribuire al programma di armamenti.

Un funzionario dei servizi segreti sudcoreani ha detto all'agenzia stampa Yonhap che non ci sono prove della capacità del Nord di produrre una bomba H, e di ritenere che quella di Kim sia solo propaganda.

Nonostante i test condotti, la Corea del Nord non sembra in grado di montare una testata nucleare su un missile. Se la notizia sulla bomba all'idrogeno fosse vera, indicherebbe un progresso sul fronte della costruzione di armi atomiche.

Nel 2010 la Corea del Nord aveva già annunciato di aver sviluppato la tecnologia per la fusione nucleare.

Valutare i progressi nordcoreani in campo nucleare è difficile, perché solo una stretta cerchia di dirigenti ed esperti a Pyongyang conosce la situazione.

La Corea del Nord ha anche detto di essere riuscita a miniaturizzare una testata nucleare per montarla su un missile balistico, ma esperti Usa e sudcoreani hanno messo in dubbio la notizia.

© Reuters. Il leader nordcoreano Kim Jong a Phyongchon

(Jack Kim e James Pearson (L:PSON))

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.