⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Covid, Europa valuta nuove restrizioni, Omicron si diffonde a livello mondiale

Pubblicato 21.12.2021, 13:29
© Reuters. Ultimi acquisti  natalizi prima del lockdown annunciati dal governo olandese a Nijmegen, in Olanda. 18 dicembre 2021. REUTERS/Piroschka van de Wouw/File Photo

LONDRA (Reuters) - Diversi paesi in tutta Europa stanno considerando nuove restrizioni sugli spostamenti, dopo che la variante Omicron, altamente contagiosa, si è diffusa a livello mondiale pochi giorni prima di Natale, complicando i viaggi per le vacanze e innervosendo i mercati finanziari.

I contagi di Omicron si stanno moltiplicando rapidamente in Europa, negli Stati Uniti e in Asia - in particolare in Giappone dove un'epidemia in una base militare ha causato almeno 180 casi.

Chris Hipkins, ministro neozelandese per la risposta al Covid-19, ha comunicato che la nazione, sottoposta ad alcune delle misure più severe, rinvierà l'inizio della graduale riapertura dei confini, fino a fine febbraio.

Omicron ora corrisponde al 73% dei nuovi casi negli Stati Uniti, in rialzo da meno dell'1% a inizio dicembre. La nazione ha già registrato il primo decesso causato dalla variante.

Corea del Sud, Olanda, Germania e Irlanda figurano tra i paesi che hanno reintrodotto negli ultimi giorni lockdown parziali o totali, o altre misure di distanziamento sociale. La Thailandia ripristinerà oggi la quarantena obbligatoria per i turisti stranieri in arrivo.

Gran Bretagna, Germania e Portogallo stanno considerando ulteriori misure. Il ministro delle Finanze britannico Rishi Sunak riferirà a breve dei suoi colloqui con i rappresentanti del settore dell'ospitalità, che hanno richiesto maggior sostegno da parte del governo, secondo quanto dichiarato da un ministro.

Il primo ministro Boris Johnson ha detto ieri che sta valutando ogni misura possibile per tenere Omicron sotto controllo.

"Ci riserviamo la possibilità di agire ulteriormente ma occorre osservare i dati e valutare ciò rispetto alle altre conseguenze di ulteriori restrizioni", ha detto Steve Barclay, ministro dell'ufficio di gabinetto, parlando con BBC radio, in risposta a una domanda sulla possibile implementazione di ulteriori misure prima di Natale.

La variante Omicron è stata scoperta per la prima volta in Africa meridionale e a Hong Kong il mese scorso e finora è stata riscontrata in almeno 89 paesi. La severità dell'infezione causata dalla variante non è ancora chiara, ma l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha avvertito che la sua diffusione è più rapida di quella della variante Delta, e sta causando contagi tra persone guarite o vaccinate.

© Reuters. Ultimi acquisti  natalizi prima del lockdown annunciati dal governo olandese a Nijmegen, in Olanda. 18 dicembre 2021. REUTERS/Piroschka van de Wouw/File Photo

Oltre 274 milioni di persone hanno contratto il coronavirus a livello globale dall'inizio della pandemia, quasi due anni fa. Più di 5,65 milioni di persone sono morte.

Per consultare un grafico interattivo sulla diffusione del coronavirus a livello globale, clicca qui https://tmsnrt.rs/2FThSv7.

 

(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, Luca Fratangelo, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, enrico.sciacovelli@thomsonreuters.com, +48587696613)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.