Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Creval, governo rinuncia a golden power, verso ok a Opa Credit Agricole - fonti

Pubblicato 08.02.2021, 19:01
Aggiornato 08.02.2021, 19:09
© Reuters. Il logo di Credit Agricole fuori di una filiale a Bordeaux
CAGR
-
PCVI
-

ROMA (Reuters) - Il governo è pronto a dare il via libera incondizionato all'offerta pubblica di acquisto annunciata da Credit Agricole (PA:CAGR) su Credito Valtellinese (Creval (MI:PCVI)), secondo tre fonti governative.

Il via libera è un pre-requisito essenziale perché la divisione italiana di Credit Agricole possa acquisire Creval e rafforzare la sua posizione in Italia, avendo il governo il potere di vietare o di imporre prescrizioni su acquisizioni in settori strategici come quello bancario, assicurativo o sanitario.

In via temporanea, fino al 30 giugno, questi poteri speciali si applicano anche a operazioni con soggetti europei.

Le fonti spiegano che il ministero dell'Economia ha inviato a Palazzo Chigi un parere in cui chiede di non esercitare i poteri speciali.

La presidenza del Consiglio, nel chiudere l'istruttoria, chiederà ai ministri di adeguarsi al parere del Tesoro.

Il Consiglio dei ministri si riunirà domani o mercoledì e, salvo sorprese, già in quella sede potrebbe ufficializzare la decisione, che sarebbe quindi una delle ultime del governo di Giuseppe Conte, spiega una delle fonti.

L'ex presidente della Bce, Mario Draghi, sta infatti intensificando i negoziati con i partiti politici per formare un governo con una larga base parlamentare, e dovrebbe recarsi al Quirinale questa settimana per sciogliere la riserva.

Credit Agricole Italia ha offerto 10,5 euro ad azione per Creval, con un investimento complessivo di 737 milioni di euro, ma la banca target è pronta a combattere per spuntare un prezzo migliore.

Le autorità Antitrust europee hanno approvato l'Opa la scorsa settimana.

(Giuseppe Fonte, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Purtroppo i soliti buffoni da loro vedi fincantieri non si e’ fatto niente ,ma da noi tutto e lecito?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.