Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Italia, 2020 ha registrato mortalità più alta da Dopoguerra a causa del Covid - Istat

Pubblicato 05.03.2021, 18:14
Aggiornato 05.03.2021, 18:22
© Reuters. Un uomo aggiusta la bandiera statunitense e la bandiera dell'Unione europea presso la Commissione europea a Bruxelles

ROMA (Reuters) - L'Italia ha registrato più morti nel 2020 che in qualsiasi altro anno dalla Seconda Guerra Mondiale in poi, secondo i dati Istat che suggeriscono che il Covid-19 ha causato molti più decessi di quelli che gli sono stati ufficialmente attribuiti.

Lo scorso anno in Italia sono morte in totale 746.146 persone secondo i dati Istat, con un aumento di 100.525, o il 15,6%, rispetto ai dati medi del periodo 2015-2019.

Guardando in particolare al periodo successivo all'esplosione del focolaio di Covid, ossia dal 21 febbraio fino a fine anno, i "morti in eccesso" sono state anche più alte, con 108.178 morti, in aumento del 21% rispetto allo stesso periodo degli ultimi 5 anni.

L'Istituto Superiore di Sanità ufficialmente ha attribuito al coronavirus 75.891 decessi, circa il 70% dei morti in eccesso.

L'Italia ha continuato a registrare centinaia di morti per Covid anche quest'anno. Il conto aggiornato alla giornata di ieri indicava 98.974 decessi.

Ufficialmente il Covid-19 è la causa del 10% dei decessi in Italia dal 21 febbraio scorso, con notevoli differenze tra regione e regione.

Il Covid ha causato il 14,5% dei decessi nelle regioni del Nord, quelle dove la pandemia è arrivata prima. Nel centro Italia è stato causa del 7% dei decessi, mentre nel Mezzogiorno il 5% era imputabile al Covid.

Dei 100.525 decessi in eccesso dello scorso anno, il 76% sono persone oltre gli 80 anni e il 20% sono nella fascia d'età compresa tra 65 e 79 anni.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Esempio di disin formazione
si ma hanno calcolato l'aumento della popolazione...? oggi siamo più di 60 milioni....ai tempi NO!!!
e soprattutto da inizio pandemia non si sono più curate le persone di cancro....lasciandole morire...di cosa state parlando....
è un calcolo percentuale, non c’entra quanti se siamo..
sampei torna a pescare
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.