🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Italia centra in anticipo target evasione fiscale Ue, ma pesa revisione Pil

Pubblicato 03.01.2024, 19:04
Aggiornato 03.01.2024, 19:10
© Reuters. Lo skyline di Milano visto da Montevecchia dopo il tramonto in seguito alla riduzione dell'inquinamento causata dalla serrata in tutto il Paese per combattere la malattia del coronavirus (COVID-19) in Italia, 2 maggio 2020. REUTERS/Daniele Mascolo/File Ph

ROMA (Reuters) - L'Italia ha raggiunto prima del previsto l'obiettivo di riduzione dell'evasione fiscale concordato con l'Unione europea, come risulta da un documento del Tesoro, anche grazie al contributo di una revisione al rialzo del Pil operata da Istat.

Il miglioramento stimato della compliance fiscale, anche se legato ad aggiustamenti statistici, aiuterà l'Italia ad assicurarsi ulteriori fondi Ue. Roma ha ricevuto finora circa 102 miliardi di euro nell'ambito del Pnrr, su un totale di circa 194,4 miliardi di euro fino al 2026.

L'Italia nel 2021 si è impegnata con la Commissione europea a ridurre un indicatore che misura la propensione all'evasione al 15,8% nel 2024 dal 18,6% del 2019.

Il documento del Tesoro mostra che già nel 2021 l'indicatore è sceso al 15,2%.

© Reuters. Lo skyline di Milano visto da Montevecchia dopo il tramonto in seguito alla riduzione dell'inquinamento causata dalla serrata in tutto il Paese per combattere la malattia del coronavirus (COVID-19) in Italia, 2 maggio 2020. REUTERS/Daniele Mascolo/File Photo

I dati del Tesoro mostrano che l'evasione fiscale è calata a 83,6 miliardi di euro nel 2021 da 107,8 miliardi di euro nel 2016.

Commentando il trend, il Tesoro ha sottolineato che le cifre tengono conto di "un aggiustamento di portata straordinaria" adottato da Istat a settembre, che ha comportato un aumento di circa 40 miliardi di euro del Pil del 2021.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.