🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Kosovo riapre valichi di frontiera, manifestanti serbi rimuovono blocchi stradali

Pubblicato 30.12.2022, 17:13
© Reuters. Un cittadino serbo si prepara a rimuovere un blocco stradale a Rudare, in Kosovo. REUTERS/Florion Goga

PRISTINA (Reuters) - Il Kosovo ha riaperto due valichi di frontiera con la Serbia nel nord del Paese, dopo tre settimane di chiusura a seguito dei blocchi stradali istituiti dai serbi per protestare contro il governo di Pristina, in una disputa che ha attirato l'attenzione internazionale.

La riapertura dei valichi è arrivata all'indomani della riapertura da parte della polizia kosovara del valico di Merdare - il più importante per il trasporto merci su strada, che collega lo Stato senza sbocco sul mare ai Paesi dell'Europa occidentale - dopo che sono stati rimossi i blocchi stradali sul lato serbo del confine.

Inoltre, la Serbia ieri ha posto fine allo stato di allerta di tre giorni per le proprie truppe, con i due Paesi che hanno mostrato i primi segni di cedimento di fronte alle pressioni dell'Unione europea e degli Stati Uniti per allentare le crescenti tensioni.

"Le barricate sono state rimosse dal luogo in cui erano state collocate e i due valichi di frontiera di Jarinje e Brnjak sono stati aperti al traffico nel pomeriggio di oggi", si legge in un comunicato della polizia del Kosovo.

Circa 50.000 serbi che vivono nel nord del Kosovo si rifiutano di riconoscere il governo di Pristina e l'indipendenza del Kosovo, raggiunta nel 2008. Hanno il sostegno di molti cittadini in Serbia e del governo di Belgrado.

L'ultima fiammata di tensione ha avuto luogo quando i serbi del Kosovo settentrionale hanno iniziato a erigere blocchi stradali il 10 dicembre per protestare contro l'arresto di un ex poliziotto serbo. Hanno accettato di iniziare a rimuovere le barricate dopo che mercoledì l'ex poliziotto è stato trasferito dalla detenzione agli arresti domiciliari.

© Reuters. Un cittadino serbo si prepara a rimuovere un blocco stradale a Rudare, in Kosovo. REUTERS/Florion Goga

Lo stallo alle frontiere ha fatto seguito a mesi di problemi per la questione delle targhe automobilistiche. Da anni il Kosovo vuole che i serbi del nord cambino le loro targhe serbe con quelle emesse da Pristina, in un contesto in cui il governo intende affermare la propria autorità sul territorio.

Il Kosovo, a maggioranza albanese, ha dichiarato l'indipendenza con il sostegno dell'Occidente in seguito alla guerra del 1998-99, in cui la Nato è intervenuta per proteggere i cittadini di etnia albanese.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.