🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

La Banca Mondiale e le banche regionali aumentano i finanziamenti per il clima

EditorBrando Bricchi
Pubblicato 01.01.2024, 00:06
RU000A0JS918=
-

WASHINGTON D.C. - In una mossa significativa per affrontare i cambiamenti climatici, il Gruppo della Banca Mondiale ha annunciato che aumenterà i finanziamenti annuali per i progetti sul clima di 9 miliardi di dollari, portando il totale al 45% del suo bilancio. Questo impegno rientra nella risposta della comunità finanziaria globale agli accordi della COP26, che mirano a migliorare la resilienza dei Paesi alle sfide legate al clima.

Anche la Banca asiatica di sviluppo (ADB) ha delineato un piano ambizioso, impegnandosi a investire 100 miliardi di dollari entro il 2033 per rafforzare la risposta della regione Asia-Pacifico ai cambiamenti climatici. Questo investimento dovrebbe sostenere diverse iniziative, dalla riduzione delle emissioni all'adattamento delle infrastrutture per resistere a eventi meteorologici estremi.

Analogamente, il Gruppo Inter-American Development Bank (IDB) ha fissato un obiettivo di 150 miliardi di dollari per facilitare la transizione dell'America Latina verso un'economia verde. L'attenzione della IDB comprende la conservazione e la gestione sostenibile della foresta amazzonica, un bioma critico per la biodiversità globale e lo stoccaggio del carbonio.

Le banche multilaterali di sviluppo (MDB) hanno concordato collettivamente una moratoria sui pagamenti del debito durante le emergenze climatiche. Questa misura è stata pensata per fornire un sollievo finanziario ai Paesi colpiti da disastri naturali, consentendo loro di dare priorità agli sforzi di recupero immediato senza l'onere aggiuntivo del rimborso del debito.

Inoltre, le MDB stanno collaborando per standardizzare la rendicontazione dei finanziamenti per il clima. L'obiettivo è creare un quadro trasparente e coerente che attiri gli investimenti del settore privato. In questo modo, le banche mirano a catalizzare una crescita economica sostenibile e a garantire che i flussi finanziari siano allineati con percorsi di sviluppo a basse emissioni di carbonio e resilienti al clima.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.