Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Leader G7 collegati con Zelensky per mostrare sostegno a Ucraina

Pubblicato 06.12.2023, 18:41
Aggiornato 06.12.2023, 18:45
© Reuters. I leader del Vertice appaiono su uno schermo televisivo durante una videoconferenza con il Presidente francese Emmanuel Macron, all'Eliseo di Parigi, Francia, 6 dicembre 2023.  YOAN VALAT/Pool via REUTERS

TOKYO/WASHINGTON (Reuters) - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e gli altri leader del G7 hanno tenuto oggi un incontro virtuale con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky come dimostrazione del sostegno alla guerra del Paese contro la Russia.

I Paesi del G7 dovrebbero annunciare un divieto sui diamanti russi e misure per gestire circa 300 miliardi di euro di asset immobilizzati della banca centrale russa, oltre al tetto al prezzo del petrolio del G7, hanno riferito fonti a conoscenza del dossier.

Biden dovrebbe parlare stasera per spingere il Congresso Usa a finanziare la sua richiesta di ulteriori miliardi di dollari per sostenere l'Ucraina. Secondo un funzionario statunitense, Washington intende annunciare 175 milioni di dollari di aiuti militari aggiuntivi per l'Ucraina.

"Vorremmo chiarire che siamo al fianco dell'Ucraina come G7", ha detto un funzionario del governo giapponese, aggiungendo che il messaggio sarà rafforzato mentre si teme che l'attenzione della comunità internazionale possa spostarsi dall'Ucraina al conflitto in Medio Oriente.

La fonte ha detto che il G7 ribadirà l'impegno a imporre forti sanzioni alla Russia per l'attacco all'Ucraina, ma i dettagli sono in fase di negoziazione.

I membri del G7, che includono Giappone, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Unione europea, si sono impegnati a maggio a limitare le esportazioni verso la Russia che potrebbero finanziare lo sforzo bellico contro l'Ucraina.

A gennaio la presidenza di turno del G7 passerà all'Italia per un anno.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.