🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

L'organo elettorale del Mozambico è sotto esame per la verifica dei risultati del voto

EditorRachael Rajan
Pubblicato 17.11.2023, 15:47

MAPUTO - Il Consiglio costituzionale del Mozambico ha intensificato il controllo della Commissione elettorale nazionale (CNE) in seguito alle preoccupazioni sulla verifica dei risultati delle elezioni municipali dell'11 ottobre. Il Consiglio ha esteso la sua richiesta iniziale di documenti elettorali, noti come editais e actas, da dieci municipalità ad altri 11 distretti, in seguito alle accuse di frode elettorale e irregolarità procedurali.

Mercoledì scorso, il Consiglio ha fissato una scadenza rigida di 24 ore per la presentazione da parte del CNE dei documenti richiesti, tra cui i singoli fogli dei risultati delle elezioni contestate. Il CNE, tuttavia, non ha rispettato la scadenza e ha chiesto una proroga. Il vescovo Carlos Matsinhe, presidente del CNE, ha riconosciuto che le Commissioni elettorali distrettuali erano ancora in possesso degli editais, sollevando dubbi sul fatto che la commissione abbia approvato i risultati distrettuali senza un'adeguata verifica.

La situazione si è aggravata giovedì, quando i membri dell'opposizione all'interno del CNE hanno sollevato il sospetto che il Frelimo, il partito politico al potere, possa aver influenzato gli organi elettorali di almeno due province a ritardare la consegna dei materiali, potenzialmente per creare documenti falsificati. Alla luce di queste accuse e dell'ammissione del CNE di non essere in possesso degli editais, sono stati sollevati dubbi sulla vittoria del Frelimo in 64 municipalità.

In risposta a questi sviluppi, il Consiglio costituzionale ha concesso al CNE una proroga di 72 ore per soddisfare le sue richieste. Questa mossa è stata presa dopo che Paulo Cuinica, un portavoce del CNE, ha fatto dichiarazioni che contraddicevano la legge elettorale, affermando che gli editais di solito rimangono all'interno dei comuni piuttosto che essere sottoposti alle autorità elettorali centrali.

Gli eventi in corso fanno riferimento a una più ampia controversia sul processo elettorale del Mozambico e hanno suscitato richieste di maggiore trasparenza e aderenza alle procedure democratiche. Le azioni del Consiglio costituzionale riflettono il suo impegno a garantire che i risultati delle elezioni siano basati su processi verificati e legali.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.