Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

NAVALNY: In tribunale rideva e scherzava un giorno prima di morire

Pubblicato 16.02.2024, 15:13
© Reuters. Il leader dell'opposizione russa Alexei Navalny, incarcerato per 30 giorni per aver indetto una protesta non autorizzata, assiste a un'udienza in tribunale a Mosca, Russia, il 22 agosto 2019. REUTERS/Evgenia Novozhenina/File Photo

(Reuters) - Il leader dell'opposizione russa Alexei Navalny è morto in carcere, dopo essere caduto a terra e aver perso conoscenza.  

Di seguito gli aggiornamenti:

14,40 - Il leader dell'opposizione Alexei Navalny è apparso in video mentre sbirciava da una finestra sbarrata, ridendo e scherzando sui suoi fondi e sullo stipendio del giudice.

Il 47enne è apparso in forma e allegro mentre testimoniava in videoconferenza ieri. La telecamera si è allontanata per mostrare i funzionari del tribunale che sorridevano insieme a lui, godendosi le battute.

L'agenzia di stampa russa Sota ha riferito che l'udienza è stata convocata dopo una "discussione" che Navalny ha avuto con un agente penitenziario che ha cercato di confiscargli una penna.

Navalny ha inoltre scritto ieri che gli erano stati inflitti 15 giorni di isolamento.

14,25 - Alexei Navalny sembra aver pagato il suo coraggio con la vita, ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un post sui social media, ricollegando la morte dell'importante oppositore del Cremlino all'apparato politico russo.

"Si è battuto per la democrazia e la libertà in Russia - e a quanto pare ha pagato il suo coraggio con la vita", ha scritto Scholz su X, aggiungendo che la notizia ha mostrato "che tipo di regime è al potere a Mosca".

14,20 - "È morto un eroe della libertà, che con il coraggio e la coerenza ha tenuto alto il valore della dignità della persona, dei suoi diritti inalienabili, anche nel più duro carcere della Siberia. Un monito per noi. Un esempio per tutti!", ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

13,50 - "Il governo sarà sempre a fianco di chi lotta per la democrazia, per la libertà di pensiero e per i diritti inalienabili di ogni essere umano", ha scritto il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X. "Sono molto colpito dalla morte di #AlexeyNavalny dopo anni di persecuzione in prigione, ci stringiamo alla sua famiglia e al popolo russo".

13,20 - Il servizio penitenziario federale del distretto autonomo di Yamalo-Nenets, dove stava scontando una lunga pena detentiva, ha detto in un comunicato che Navalny "si è sentito male" dopo una passeggiata nella colonia penale IK-3 a Kharp, a circa 1.900 chilometri a nord-est di Mosca.

Navalny ha perso conoscenza quasi immediatamente.

(Tradotto da redazione Danzica, editing redazione Milano/Roma)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.