🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Putin: guerra in Ucraina continuerà se Kiev non accetterà accordo

Pubblicato 14.12.2023, 12:43
© Reuters. Il presidente russo Vladimir Putin partecipa a un incontro con i giudici della Corte costituzionale in occasione della Giornata della Costituzione, il 12 dicembre 2023 a Mosca. Sputnik/Mikhail Tereschenko/Pool via REUTERS

MOSCA (Reuters) - Il presidente Vladimir Putin ha detto che la Russia continuerà la sua guerra in Ucraina a meno che Kiev non accetti un accordo che tenga conto delle preoccupazioni di Mosca in materia di sicurezza, aggiungendo che gli obiettivi dell'"operazione militare speciale" saranno comunque raggiunti.

Rispondendo alle domande del pubblico e dei media, Putin - che ha annunciato che si candiderà per un altro mandato presidenziale di sei anni a marzo - ha detto che i suoi obiettivi originari in Ucraina non sono cambiati e che le forze russe stanno consolidando la propria posizione lungo la maggior parte della linea del fronte.

Gli obiettivi principali della Russia rimangono la "de-nazificazione", la "de-militarizzazione" e la garanzia della neutralità dell'Ucraina.

"Ci sarà la pace quando raggiungeremo i nostri obiettivi", ha detto Putin.

"Per quanto riguarda la smilitarizzazione, se loro (gli ucraini) non vogliono arrivare a un accordo - beh, allora siamo costretti a prendere altre misure, anche militari".

"O troviamo un accordo, concordando alcuni parametri (sulle dimensioni delle forze armate ucraine)... o risolviamo la questione con la forza. Questo è ciò per cui ci impegneremo"

Putin, che si è presentato come l'uomo giusto per continuare a guidare la Russia in una guerra che l'Occidente considera una conquista in stile coloniale, ha risposto alle domande delle forze russe che combattevano vicino alla linea del fronte, con il suono degli spari che riecheggiava in sottofondo.

© Reuters. Il presidente russo Vladimir Putin partecipa a un incontro con i giudici della Corte costituzionale in occasione della Giornata della Costituzione, il 12 dicembre 2023 a Mosca. Sputnik/Mikhail Tereschenko/Pool via REUTERS

Ha anche escluso un'ulteriore ondata di mobilitazione militare, affermando che al momento non è necessaria.

"Il flusso di uomini pronti a difendere la nostra patria con le armi in mano non sta diminuendo. Insieme ai volontari, dovrebbero esserci circa mezzo milione di persone. A oggi non c'è bisogno di mobilitazione", ha detto Putin.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.