🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Putin ordina cessate-il-fuoco in Ucraina per Natale ortodosso

Pubblicato 05.01.2023, 16:31
Aggiornato 05.01.2023, 17:18
© Reuters. Il presidente russo Vladimir Putin a Mosca, Russia, 3 gennaio 2023. Sputnik/Aleksey Babushkin/Kremlin via REUTERS/File Photo

MOSCA (Reuters) - Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato un cessate-il-fuoco di 36 ore in Ucraina durante il Natale ortodosso, in seguito a un appello del capo della Chiesa ortodossa russa, compiendo un passo che l'Ucraina aveva precedentemente definito una cinica trappola.

Putin ha dato istruzioni affinché il cessate-il-fuoco cominci alle ore 12,00 del 6 gennaio, ha informato il Cremlino. Molti cristiani ortodossi, compresi quelli che vivono in Russia e Ucraina, celebrano il Natale il 6-7 gennaio.

Il Patriarca di Mosca Kirill aveva precedentemente invitato entrambe le parti del conflitto in Ucraina a osservare una tregua natalizia.

"Tenendo conto dell'appello di Sua Santità il Patriarca Kirill, do istruzioni al ministro della Difesa della Federazione Russa di introdurre un regime di cessate-il-fuoco lungo l'intera linea di contatto delle parti in Ucraina dalle 12,00 del 6 gennaio 2023 alle 24,00 del 7 gennaio 2023", ha disposto Putin.

"In considerazione del fatto che un gran numero di cittadini ortodossi vive nelle zone di ostilità, chiediamo alla parte ucraina di dichiarare il cessate-il-fuoco e di permettere loro di partecipare alle funzioni religiose la vigilia e il giorno di Natale", ha aggiunto il presidente russo.

L'Ucraina aveva in precedenza respinto l'appello di Kirill, anche se non ci sono state reazioni immediate all'annuncio di Putin.

© Reuters. Il presidente russo Vladimir Putin a Mosca, Russia, 3 gennaio 2023. Sputnik/Aleksey Babushkin/Kremlin via REUTERS/File Photo

Il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha definito la Chiesa ortodossa russa una "propaganda di guerra" che ha incitato all'"omicidio di massa" degli ucraini e alla militarizzazione della Russia.

"La dichiarazione della Chiesa ortodossa russa sulla 'Tregua di Natale' è una cinica trappola e un elemento di propaganda", ha commentato Podolyak.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.