Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Russia, leader opposizione Navalny morto in carcere

Pubblicato 16.02.2024, 12:38
© Reuters. Il blogger anti-corruzione Alexei Navalny parla con i giornalisti mentre lascia una stazione di polizia il giorno del suo rilascio a Mosca, 21 dicembre 2011. Navalny è stato arrestato durante una protesta dell'opposizione a Mosca il 5 dicembre. REUTERS/D

MOSCA (Reuters) - Il leader dell'opposizione russa Alexei Navalny è morto in carcere, dopo essere caduto a terra e aver perso conoscenza.

Lo ha comunicato il servizio penitenziario federale del distretto autonomo di Yamalo-Nenets, a nord del circolo polare artico, dove stava scontando una lunga pena detentiva.

Navalny, di gran lunga il leader dell’opposizione più famoso della Russia, è salito alla ribalta più di dieci anni fa deridendo l'élite attorno al presidente Vladimir Putin e dando voce ad accuse di corruzione su vasta scala. Aveva 47 anni.

Il servizio carcerario ha detto in un comunicato che Navalny "si è sentito male" dopo una passeggiata nella colonia penale IK-3 a Kharp, a circa 1.900 chilometri a nord-est di Mosca.

Navalny ha perso conoscenza quasi immediatamente, ha riferito il servizio penitenziario.

"Il personale medico dell'istituto è arrivato immediatamente ed è stata chiamata un'ambulanza", ha aggiunto.

"Sono state eseguite tutte le misure di rianimazione necessarie, che non hanno dato risultati positivi. I medici dell'ambulanza hanno constatato la morte del condannato."

"Si stanno accertando le cause della morte."

Putin è stato informato della morte di Navalny, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

Navalny si è guadagnato l’ammirazione dell'opposizione russa per essere tornato volontariamente in Russia nel 2021 dalla Germania, dove era stato curato per quello che test di laboratorio occidentali hanno dimostrato essere un tentativo di avvelenamento con un agente nervino.

Navalny disse all'epoca di essere stato avvelenato in Siberia nell'agosto 2020. Il Cremlino ha negato di aver tentato di ucciderlo e ha detto che non c'erano prove che fosse stato avvelenato con un agente nervino.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

un altro suicida.... assassini
a pensare male si fa' peccato ma il piu' delle volte ci si indovina.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.