🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Secondo la Banca Mondiale, l'economia sudafricana perde 700 miliardi di euro all'anno a causa della criminalità

EditorRachael Rajan
Pubblicato 22.11.2023, 22:29

L'ultimo aggiornamento economico della Banca Mondiale ha messo in luce il profondo impatto che la criminalità organizzata ha sull'economia del Sudafrica. La criminalità costa al Paese la cifra impressionante di 700 miliardi di Rupie all'anno, ostacolando la crescita economica e incidendo sul benessere dei cittadini.

Nel rapporto intitolato "La sicurezza prima di tutto", pubblicato oggi, Bénédicte Baduel e il suo team rivelano che le attività criminali sono responsabili della sottrazione di circa il 10% del PIL del Sudafrica. Le perdite sono dovute a furti e rapine dirette, che rappresentano il 3% del PIL, nonché alle misure di sicurezza aggiuntive che le imprese sono costrette ad adottare, superando gli standard globali. Queste spese, insieme ai crimini contro le infrastrutture, portano alla perdita di opportunità economiche.

La Banca Mondiale sottolinea la necessità che il Sudafrica affronti questo problema con decisione, rafforzando l'efficienza della polizia e dei sistemi giudiziari. Raccomanda inoltre di adottare le strategie di prevenzione della violenza che si sono dimostrate efficaci in altri Paesi. Affrontare problemi radicati come la frammentazione sociale e l'elevata disuguaglianza è fondamentale per migliorare le recenti tendenze di sviluppo e aumentare le prospettive economiche future.

Secondo l'analisi della Banca Mondiale, una riduzione delle spese legate alla sicurezza potrebbe consentire un aumento della crescita di circa l'1% per il Sudafrica. Ciò non solo migliorerebbe la traiettoria economica, ma anche la qualità della vita dei cittadini. Le raccomandazioni contenute nel rapporto sono considerate passi fondamentali per mitigare la criminalità a lungo termine e liberare il pieno potenziale economico del Sudafrica.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.