🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Sostegno a Ucraina non prevede invio truppe europee o Nato - Chigi

Pubblicato 27.02.2024, 16:10
© Reuters. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy parla durante una dichiarazione congiunta con la premier Giorgia Meloni, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il primo ministro belga Alexander De Croo e il primo ministro canadese Justin

ROMA (Reuters) - Il sostegno all'Ucraina, invasa due anni fa dalla Russia, non prevede l'invio di soldati da parte di Stati europei o della Nato, Italia compresa.

Lo precisa una nota di Palazzo Chigi dopo che ieri il presidente francese Emmanuel Macron ha detto, a margine di una conferenza sull'Ucraina organizzata a Parigi, che gli alleati occidentali non dovrebbero escludere alcuna opzione per sostenere Kiev.

Il governo garantisce "il pieno impegno dell'Italia a sostegno dell’Ucraina nella lotta a difesa della propria sovranità e integrità territoriale", si legge nella nota.

"Fin dall'aggressione russa di due anni fa vi è stata piena coesione di tutti gli Alleati nel supporto da offrire a Kiev", spiega il governo, che precisa: "Questo supporto non contempla la presenza sul territorio ucraino di truppe di Stati europei o Nato".

© Reuters. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy parla durante una dichiarazione congiunta con la premier Giorgia Meloni, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il primo ministro belga Alexander De Croo e il primo ministro canadese Justin Trudeau (non visto) in un campo d'aviazione nella città di Hostomel, in occasione del secondo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina, alle porte di Kiev, il 24 febbraio 2024. Servizio stampa presidenziale ucraino/Handout via REUTERS

Anche altre nazioni, tra cui Germania, Gran Bretagna, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca hanno dichiarato di non avere in programma l'invio di truppe di terra in Ucraina.

Il Cremlino ha avvertito che una simile mossa porterebbe inevitabilmente a un conflitto tra Russia e Nato.

(Francesca Piscioneri, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.