🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Spagna aperta a creazione nuova missione Ue per proteggere navi in Mar Rosso

Pubblicato 27.12.2023, 15:58
© Reuters. Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez partecipa a una conferenza stampa presso il Palazzo della Moncloa a Madrid, Spagna, 27 dicembre 2023. REUTERS/Susana Vera

MADRID (Reuters) - La Spagna si oppone all'utilizzo della forza navale antipirateria dell'Unione europea per proteggere le navi mercantili nel Mar Rosso dalle milizie yemenite degli Houthi, ma è disposta a prendere in considerazione la creazione di una missione diversa per far fronte al problema.

Lo ha detto il primo ministro Pedro Sanchez.

Gli Houthi, che controllano gran parte dello Yemen compresa la capitale Sanaa, da ottobre portano avanti attacchi nel Mar Rosso su navi commerciali che dicono avere legami con Israele o essere dirette in Israele. Dichiarano di agire in solidarietà con i palestinesi che si trovano sotto l'attacco delle forze israeliane a Gaza.

"Siamo disposti e aperti a prendere in considerazione un'operazione di questo tipo, ma non nell'ambito dell'Operazione Atalanta", ha detto Sanchez, facendo riferimento all'attuale missione Ue.

Il premier spagnolo ha detto di aver sottolineato agli alleati di Madrid nella Nato e nell'Ue che l'operazione Atalanta non ha "né le caratteristiche né la natura necessarie per il Mar Rosso".

La situazione nel Mar Rosso è "completamente diversa" dall'area di operazione di Atalanta, l'Oceano Indiano, dove la missione principale dell'Ue è la lotta alla pirateria.

© Reuters. Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez partecipa a una conferenza stampa presso il Palazzo della Moncloa a Madrid, Spagna, 27 dicembre 2023. REUTERS/Susana Vera

Diverse compagnie di navigazione hanno sospeso le operazioni attraverso il Mar Rosso in risposta agli attacchi, scegliendo invece la rotta intorno all'Africa meridionale, più lunga.

Gli Houthi affermano che continueranno gli attacchi fino a quando Israele non interromperà il conflitto a Gaza e avvertono che attaccheranno le navi da guerra statunitensi se il gruppo di miliziani stesso dovesse essere preso di mira.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.