Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Turchia approverà ingresso svedese in Nato dopo lungo ritardo

Pubblicato 23.01.2024, 13:57
© Reuters. Il presidente turco Tayyip Erdogan, il primo ministro svedese Ulf Kristersson e il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg si riuniscono prima del loro incontro, alla vigilia di un vertice della Nato, a Vilnius, in Lituania, il 10 luglio 2023. Hen

ANKARA (Reuters) - Il parlamento turco dovrebbe approvare oggi la richiesta di adesione della Svezia alla Nato, eliminando il principale ostacolo all'espansione dell'alleanza militare occidentale dopo 20 mesi di ritardi.

L'assemblea generale della Turchia, nella quale la coalizione guidata dal presidente Tayyip Erdogan detiene la maggioranza, voterà sulla richiesta che la Svezia ha presentato per la prima volta nel 2022 dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

Dopo la ratifica del Parlamento, Erdogan dovrebbe firmare la legge entro pochi giorni, lasciando l'Ungheria come unico Stato membro a non aver approvato l'adesione della Svezia.

L'Ungheria si era impegnata a non essere l'ultimo alleato a ratificare, ma il suo parlamento è in pausa fino a metà febbraio. Il Primo Ministro Viktor Orban ha detto di aver invitato il suo omologo svedese in visita a Budapest per negoziare l'adesione del suo Paese al blocco.

Turchia e Ungheria hanno con la Russia relazioni migliori rispetto ad altri membri della Nato.

Pur opponendosi all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, la Turchia ha criticato le sanzioni occidentali contro Mosca, che ha minacciato che avrebbe risposto se la Nato avesse rafforzato le infrastrutture militari nei due Stati nordici.

La Svezia, che candidandosi all'adesione ha segnato un cambio di passo rispetto a una politica di sicurezza storicamente improntata alla neutralità, rafforzerebbe le difese della Nato nella regione del Mar Baltico.

I ritardi di Ankara hanno generato frustrazione in alcuni dei suoi alleati occidentali, permettendo però alla Turchia di incassare crediti politici.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Gianluca Semeraro)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Ciao, sono un appassionato di trading e nel corso degli anni ho studiato vari metodi di trading e ci sono stati importanti progressi nei metodi di trading dall'invenzione dell'intelligenza artificiale. Questi sistemi aiutano a guadagnare un profitto piccolo ma costante dal mercato. Non avrei potuto raggiungere questo obiettivo senza il tutoraggio di Luisa R Gallardo su Intsagram È stata davvero d'aiuto durante il processo iniziale di implementazione di questi metodi (Turchia Approverà ingresso svedese in NATO DOPO lungo ritardo)
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.