Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Ue raggiunge accordo per ridurre rifiuti prodotti da imballaggi in plastica

Pubblicato 05.03.2024, 08:26
Aggiornato 05.03.2024, 08:27
© Reuters. Bottiglie di plastica e altri rifiuti in una strada vicino alla stazione ferroviaria principale di Hauptbahnhof a Berlino, Germania, 11 luglio 2018. REUTERS/Fabrizio Bensch

(Reuters) - La Ue si impegna a vietare l'uso di confezioni in plastica per frutta e verdura, per le mini porzioni di salse e condimenti nei ristoranti, e per i prodotti da toilette in miniatura degli alberghi, con l'obiettivo di ridurre i rifiuti da imballaggio.

In base all'accordo siglato ieri sera dalle istituzioni Ue, a partire dal 2030 sarà vietata una serie di "formati di imballaggio monouso in plastica", compresa la pellicola termoretraibile per le valigie negli aeroporti.

I negoziatori dei Paesi Ue e del Parlamento europeo si sono dati inoltre l'obiettivo di ricorrere per almeno il 10% a imballaggi riutilizzabili per bevande alcoliche e analcoliche entro il 2030, e hanno concordato di vietare definitivamente l'uso di "sostanze chimiche" negli imballaggi alimentari.

L'accordo stabilisce anche obiettivi di riduzione degli imballaggi, dal 5% entro il 2030 al 15% entro il 2040, e prevede che i Paesi Ue riducano la quantità di rifiuti prodotti da imballaggi in plastica.

(Tradotto da Laura Contemori, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.