L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Vertice Xi-Putin, obiettivo stabilire "un ordine mondiale più giusto"

Pubblicato 13.09.2022, 10:50
© Reuters.
GAZP
-

Di Laura Sanchez 

Investing.com - Il presidente cinese Xi Jinping e l'omologo russo Vladimir Putin si incontreranno questa settimana al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO) che si terrà in Uzbekistan il 16 e 16 settembre.

L'incontro previsto al vertice dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO) è il primo faccia a faccia tra i due leader dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia lo scorso febbraio. 

Yang Jiechi, capo della Commissione Affari Esteri del governo cinese, ha dichiarato che la Cina è disposta a collaborare con la Russia per spostare l'ordine globale "in una direzione più equa e ragionevole", come riporta Bloomberg, che sottolinea la profondità dei legami tra i due Paesi.

Sotto la guida del Presidente Xi Jinping e del Presidente Vladimir Putin, "le relazioni tra i due Paesi sono sempre state sulla strada giusta e le due parti si sostengono fermamente l'una con l'altra su questioni legate ai loro interessi fondamentali", ha dichiarato Yang Jiechi all'ambasciatore russo Andrey Denisov durante un incontro a Pechino lunedì.

Secondo Reuters, "l'incontro darà a Xi la possibilità di sottolineare la sua influenza, mentre Putin potrà dimostrare l'inclinazione della Russia verso l'Asia; entrambi i leader potranno mostrare la loro opposizione agli Stati Uniti proprio mentre l'Occidente cerca di punire la Russia per la guerra in Ucraina".

Ufficialmente, il Cremlino non ha fornito dettagli sui temi che saranno discussi in questo incontro, ma l'accordo tra Gazprom (MCX:GAZP) e la cinese CNPC può offrire un chiaro sfondo del nuovo vertice. 

Le due parti hanno siglato nuove importanti intese sull'esportazioni di gas e, secondo l'intesa, i pagamenti per le forniture di gas russo alla Cina verranno effettuati "nelle valute nazionali dei due Paesi, ovvero il rublo e lo yuan" e non più in dollari come fatto fino ad ora. 

"Il nuovo meccanismo di pagamento è una decisione reciprocamente vantaggiosa, tempestiva, affidabile e pratica. Credo che renderà i pagamenti più semplici, sarà un esempio per altre aziende e darà un nuovo impulso alle nostre economie", ha dichiarato Alexey Miller, presidente di Gazprom, al momento della firma.  

Leggi anche: Russia e Cina firmano accordo sul gas, pagamenti solo in rubli e yuan.

Per il leader cinese sarà il primo viaggio all'estero dall'inizio della pandemia, e avviene poche settimane del congresso del Partito Comunista, previsto per metà ottobre. 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.