Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Volvo Cars lascerà Acea in polemica su obiettivi climatici

Pubblicato 08.07.2022, 17:31
Aggiornato 08.07.2022, 17:36
© Reuters. Un'immagine a lunga esposizione mostra le auto della casa automobilistica svedese Volvo esposte di fronte a uno showroom della società Stierli Automobile AG a St. Erhard, Svizzera, 11 aprile 2019. REUTERS/Arnd Wiegmann/file Photo
STLAM
-
ACE
-

LONDRA (Reuters) - Volvo Cars ha annunciato che lascerà l'Associazione europea dei produttori di automobili (Acea (BIT:ACE)) entro la fine del 2022, citando le differenze tra la propria strategia di emissioni zero e quella della lobby europea del settore auto.

La casa automobilistica svedese si è impegnata ad avere una gamma di auto completamente elettriche entro il 2030, ben prima rispetto alla proposta dell'Unione europea di vietare effettivamente la produzione di auto a combustibili fossili a partire dal 2035.

Volvo è stata una sostenitrice di un passaggio più rapido al trasporto a emissioni zero, ma dopo che il Parlamento europeo ha votato a giugno a favore della scadenza del 2035, l'Acea ha dichiarato che "qualsiasi normativa di lungo termine che vada oltre questo decennio è prematura in questa fase iniziale".

In un comunicato Volvo ha detto: "Abbiamo concluso che la strategia e le ambizioni di sostenibilità di Volvo Cars non sono pienamente allineate con la posizione e il modo di lavorare di Acea in questa fase".

"Riteniamo quindi che per il momento sia meglio prendere una strada diversa", ha aggiunto la casa automobilistica. "Quello che facciamo come settore giocherà un ruolo importante nel decidere se il mondo avrà una possibilità nella lotta contro il cambiamento climatico".

La notizia arriva meno di un mese dopo che la casa automobilistica numero 4 al mondo, Stellantis (BIT:STLA) , ha detto che lascerà l'Acea entro la fine del 2022 nel quadro di un nuovo approccio per affrontare i problemi e le sfide della mobilità futura, che prevede anche l'abbandono della tradizionale attività di lobbying.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'Associazione Europea dei Produttori di Automobili, nota con l'acronimo francese Acea, è il principale gruppo di lobbying del settore sin dalla sua creazione nel 1991 e riunisce i 16 principali produttori europei di auto, camion, furgoni e autobus.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Maria Pia Quaglia)

Ultimi commenti

con tutte le problematiche a carico di acquista ,con proprie risorse,le vetture.autonomia irrisoria ,tempi di ricarica eterni e costi di esercizio superiori a qualunque auto diesel pulita!
Macchine alimentate da corrente elettrica prodotta da centrali a carbone.. Vero green made in europa... Europa altra espressione geografica inutile....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.