Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

3 titoli a prova di recessione utili per affrontare il ribasso

Pubblicato 13.03.2020, 14:59
NDX
-
US500
-
KO
-
AMZN
-
CL
-
PG
-

Con la diffusione del coronavirus che semina il terrore su mercati ed economie, le probabilità che gli Stati Uniti cadano in recessione stanno rapidamente aumentando.

I titoli azionari hanno subìto un colpo devastante nelle ultime due settimane, in seguito alla diffusione del virus e ad una guerra del prezzo del greggio che minaccia le principali compagnie energetiche del paese e le banche che le finanziano. I tre principali indici di riferimento si trovano ora stabilmente in territorio ribassista, dopo il tonfo di oltre il 20% dal loro picco.

Molti analisti prevedono ora una ripresa ad U piuttosto che a V, come successo invece in molti ribassi dell’ultimo decennio. È difficile uscirne del tutto indenni se siete investitori dell’azionario durante il tipo di forte ribasso che si sta verificando in questo momento, ma si possono minimizzare i rischi diversificando il portafoglio ed aggiungendo dei titoli a basso rischio che pagano dividendi.

“I fattori di alta qualità, grande capitalizzazione e basso rischio tendono ad avere una performance migliore durante la fase di “downturn” del ciclo”, scrive in una nota ai clienti l’esperta di strategie azionarie di Bank of America Savita Subramanian. Tenendo a mente questo aspetto, abbiamo selezionato tre titoli azionari che dovrebbero continuare a produrre entrate durante un prolungato ribasso di mercato o persino durante una recessione economica.

1. Walmart

Un modo per posizionare il portafoglio in modo da avere una performance migliore nei tempi di difficoltà sui mercati è includere compagnie che producono o vendono prodotti e servizi cruciali per la vita quotidiana. Le grosse compagnie di distribuzione rientrano perfettamente in questa descrizione. Il motivo: nei periodi di recessione economica, si può tagliare sul budget per i pranzi di lusso ma è difficile che si faccia economia sulle spese alimentari di base.

Questa protezione integrata rende il più grande negozio fisico di alimentari al mondo, Walmart Inc (NYSE:WMT), un ottimo titolo a prova di recessione. Con un beta di solo 0,43 (i titoli più rischiosi hanno un beta maggiore, vicino o superiore a 1), il titolo di Walmart è uno dei più sicuri fra quelli a grande capitalizzazione.

Dopo aver registrato -10% rispetto al tonfo del 26% dell’indice S&P 500 nel mese scorso, Walmart è attualmente scambiato a 104,05 dollari. Fondamentalmente, non è un momento sbagliato per comprare Walmart in quanto la compagnia sta avendo successo nel suo piano di attrarre più clienti online di fronte alla crescente minaccia competitiva di Amazon (NASDAQ:AMZN) (NASDAQ:AMZN).

Walmart Weekly Price Chart

Grafico prezzo settimanale Walmart

Il crescente successo del suo modello di distribuzione ibrido, in cui la sua massiccia rete di negozi e la presenza online si combinano per creare un’esperienza di shopping superiore per i clienti, risulta evidente dal recente report sugli utili della compagnia.

Il dividendo di Walmart solido come una roccia è un vantaggio in più. Rende il titolo una scelta abbastanza buona durante la buona e la cattiva sorte sui mercati. La storia della compagnia per quanto riguarda il restituire soldi ai suoi investitori è straordinaria.

All’inizio dell’anno, Walmart ha annunciato un aumento del 4% del payout del suo dividendo a 2,16 dollari l’anno, con un rendimento dell’1,89%. Con questo incremento, Walmart ha alzato il payout ogni anno negli ultimi 46 anni. L’aumento regolare del payout fornisce un buon rifugio e protegge il valore dell’investimento dall’erosione attuata dalle pressioni inflazionarie.

2. Procter & Gamble

I beni di consumo sono un’altra area del mercato dove gli investitori possono trovare rifugio quando il rischio di una recessione aumenta.

Procter & Gamble Company (NYSE:PG) (NYSE:PG), il produttore multinazionale di beni di consumo, produce prodotti essenziali di cui i consumatori continuano ad aver bisogno e che continuano a comprare, a prescindere dal contesto economico in cui si ritrovano. Di conseguenza, è uno dei primi titoli che consigliamo quando la volatilità spinge i mercati e gli investitori a cercare una crescita lenta ma costante del capitale, con pagamenti regolari dei dividendi.

Dopo essere schizzato di oltre l’80% dalla metà del 2018, anche il titolo di PG è stato colpito nell’attuale tonfo del mercato, segnando -17% nell’ultimo mese. Ieri ha chiuso a 101,84 dollari. La principale compagnia al mondo di beni di consumo è uno dei maggiori pagatori di dividendi del settore.

Grafico prezzo settimanale Procter & Gamble

Il produttore del detersivo per piatti Fairy e dei pannolini Pampers alza i dividendi da 63 anni di fila. Negli ultimi 128 anni non ha mai smesso di pagarli, facendo soldi anche durante le recessioni, le guerre e i periodi di magra.

Con un rendimento del dividendo attuale pari al 2,67%, il titolo di P&G paga circa 0,74 dollari ad azione ogni trimestre. Questa storia di payout straordinaria rende il titolo di beni di consumo un operatore affidabile per chi cerca di difendere il portafoglio dagli shock economici.

Un altro vantaggio del possedere il titolo di P&G è che, nei periodi di estrema volatilità, quando i titoli a crescita altamente ciclica soffrono di più, i lenti titoli dei beni di consumo sono quelli che vanno meglio. Quando la volatilità è schizzata nel mese scorso, il titolo di P&G è andato meglio dell’indice di riferimento.

3. Coca-Cola

Coca-Cola Company (NYSE:KO) (NYSE:KO) è semplicemente uno dei migliori titoli per difendersi su cui scommettere in vista della prossima recessione. La principale compagnie di bibite del mondo possiede o ha in licenza più di 500 bibite comprese bevande gassate, acqua in bottiglia, succhi e tè freddi, vende i suoi prodotti in più di 200 paesi ed ha 21 marchi singoli che generano un miliardo e più in vendite annue, come Sprite, Minute Maid e Fuze Tea. È anche il leader di mercato in numerose categorie dei suoi prodotti core.

La compagnia riesce ad aumentare i dividendi da ormai 56 anni consecutivi. È più che sufficiente come prova della forza del marchio nonché della capacità della compagnia di andare bene nei periodi di recessione, ribasso del mercato e cambiamento delle preferenze dei clienti.

Coca-Cola Weekly Price Chart

Grafico prezzo settimanale Coca-Cola

All’inizio dell’anno, Coca-Cola ha alzato il suo dividendo annuo del 2,5% a 1,64 dollari ad azione. Ieri ha chiuso a 47,16 dollari. Con un dividendo annuo del 3,14%, il titolo di KO è ideale per chi cerca protezione da un tonfo dei mercati.

Morale della favola

Walmart, P&G e KO sono il tipo di titoli su cui fare affidamento nella buona e nella cattiva sorte. Tutte e tre le compagnie hanno un ampio fossato economico, flussi di cassa ricorrenti e sono solite ricompensare i propri investitori. Se avete comprato questi titoli, non c’è ragione di farsi prendere dal panico e venderli. In effetti, una debolezza a breve termine di questi nomi rappresenta un’opportunità per aggiungere altre azioni alle vostre posizioni.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.