Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

350 mila euro in tre ore, il record del crowdfunding di 200crowd

Pubblicato 05.12.2018, 09:38
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Trecentocinquantamila euro in due ore, 1 milione e 250 mila euro in otto giorni. Sono i numeri della raccolta fondi, chiusa di recente, di Soisy, startup innovativa che si occupa di peer to peer lending, una forma di prestito tra privati. Un esempio di dove può arrivare l’equity crowdfunding con 200crowd, il portale nato a Brescia che ha gestito la campagna.

“Il grande valore aggiunto di questa operazione è stato il coinvolgimento delle persone che già utilizzavano il servizio di Soisy e che hanno percepito l’evoluzione del mercato della finanza verso il consumatore.

Ed è un modello replicabile. C’è infatti una grande opportunità per il mondo fintech, perché si crea la figura dell’utente-investitore, un’arma vincente”, racconta Matteo Masserdotti, amministratore delegato e fondatore di 200crwod.

Che poi aggiunge: “Il nostro merito è stato quello di convincere chi conosceva Soisy a investire, ma anche quello di trovare nuovi finanziatori esterni. Bisogna usare gli strumenti adatti, come le tecniche di comunicazione. Naturalmente la pre-condizione base è che l’azienda abbia un business model valido e un team coeso”.

200crowd, in particolare, è specializzata nel syndicate. Di cosa si tratta? In breve: c’è un soggetto istituzionale (lead investor) che seleziona delle aziende ritenute “pregiate” e inizia a mettere sul piatto un po’ di fondi, aprendo così la pista agli investitori retail, che possono diventare soci sborsando dai 500 euro in su. E facendo tutte le procedure via web.

La società guidata da Masserdotti nasce nel 2014 con il nome di Tip Ventures, che sarebbe poi diventata 200crowd nel 2017, anno in cui la raccolta di capitali è arrivata a 1,6 milioni di euro. Un risultato più che raddoppiato nei primi 11 mesi del 2018, con oltre 4 milioni di euro investiti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La crescita segue il trend del mercato di riferimento: 4,3 milioni nel 2016, 11,5 nel 2017, più di 30 da gennaio a oggi, come indicano i dati dell’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano. 200crowd, attualmente, è il terzo portale per raccolta dopo Mamacrowd e CrowdFundMe (escluso Walliance che è focalizzato sul settore immobiliare).

Ma l’amministratore delegato non sembra aver paura della concorrenza: “Siamo contraddistinti dal fatto che mettiamo insieme realtà diverse, perché lavoriamo con tutti i tipi di profilo: dal fondo di venture capital al piccolo investitore cloud. È il più grande punto di forza dell’azienda. E nel 2019 vogliamo consolidare questo modello”.


www.websim.it

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.