Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

5 lezioni che possiamo imparare da Rafa Nadal per operare in borsa

Pubblicato 10.06.2019, 14:05
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Versione originale pubblicata nella versione spagnola – traduzione a cura di Investing.com

Con la dodicesima coppa del torneo Roland Garros tra le mani, Rafael Nadal dimostra ancora una volta la sua grande passione per il tennis che si trasforma in suo duro lavoro per riconquistare il primo posto come numero 1 al mondo nell'ATP, ora occupato da Novak Djokovic.

Ma oltre al suo innegabile talento per lo sport, Rafa Nadal continua a dare lezioni di disciplina, onore e grande riconoscimento per un lavoro ben fatto.

Di seguito alcune lezioni che possiamo imparare da lui quando operiamo in Borsa.

Disciplina: mantienere la tua routine, non perdersi

Gli atleti di successo dicono che è bene seguire una serie di routine nella loro vita quotidiana, che li aiutano a rimanere concentrati e in forma, per affrontare i tornei nel miglior modo possibile.

E' fondamentale applicare lo stesso schema al trading. Seguire la routine, non perdersi, tenersi informati sui mercati quotidiani e controllare tutti i fattori che possono influenzare negativamente i tuoi investimenti. L'obiettivo sarà sempre quello di prendere la decisione migliore al momento giusto.

Fiducia: scommettere su se stessi, non farsi prendere dal panico

Nella stessa partita, Rafael Nadal può far girare il risultato in pochi minuti: quello che sembrava perduto, diventa una vittoria.

I mercati finanziari possono anche cambiare nella stessa sessione in poco tempo. Quella che sembra una comoda giornata in verde può capovolgersi e, in pochi minuti, le borse possono girarsi e chiudersi al minimo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Fidarsi delle proprie scommesse, confrontare i vantaggi e gli svantaggi della stabilità, non farsi trascinare dal panico dei mercati.

Spirito di lotta: non mollare, imparare dagli errori

Tutti commettiamo errori, ma dobbiamo cadere per imparare ad alzarci. E' bene sapere come perdere e imparare dagli errori. Se un'operazione è costata cara, sarà necessario studiare cosa è successo, quali fattori sono stati presi in considerazione e quali non lo sono stati al momento di prendere quella decisione, cosa sarebbe potuto prevalere.... Tutto questo, con l'obiettivo di cercare di reagire nel modo giusto nella stessa o simile situazione che può verificare in futuro.

Passione per gli investimenti?

In un'occasione, Nadal ha detto che nello sport, la cosa migliore è giocare con passione e illusione: possiamo trasferire questa stessa lezione al trading. Vi piacciono i mercati? Vi piace il trading? Se la risposta è sì, questa passione porterà ad essere costantemente informati sui rischi del mercato, giorno per giorno, su cosa può aiutare a prendere decisioni e cosa no.

Se non piacciono gli investimenti, forse sarà necessario affidare questo compito ad un altro professionista, lasciando agli altri la decisione.

Mantenere la calma: non soccombere al successo

Come in ogni professione, soprattutto se si ha un'esposizione diretta all'opinione pubblica, un atleta può lasciare che la fama "entri nella sua mente". Rafa Nadal non è mai caduto in questa trappola, ha sempre mantenuto la sua umiltà e rispetto per i suoi avversari, rimanendo concentrato su ogni sfida.

In borsa, è la stessa cosa. Non lasciatesi trascinare dal successo che può portare ad una particolare operazione. Tenere la mente fredda per sapere qual è il prossimo passo. Non rilassarsi, perché se si "abbassano le difese" i mercati possono trasformare il successo in un fallimento in un minuto soltanto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Non c'è niente da imparare da chi fa uso di doping, chi imbroglia non è un esempio per nessuno,e oltretutto nei mercati non si può barare.
Complimenti .....
Condivido ogni parola...brava
bellissimo articolo, fa riflettere molto.un punto in più anche al fatto che si è preso a esempio il tennis e non il solito calcio eheh
Complimenti! Spiegare dei concetti affiancandoli a degli esempi di facile comprensione per tutti é bellissimo! Ovviamente mi associo
Ottimi consigli! Mi sento in linea! Mai mollare ed andare avanti con spirito di entusiasmo e sorpresa, sui buoni risultati ottenuti. Mente ferma e sangue freddo anche nei momenti più difficili!
Bell'articolo !
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.