Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

A Wall Street è arrivato il momento: Buy the Dip - Si o No ?

Pubblicato 31.01.2022, 11:47
US500
-
HSBA
-
IXIC
-
SQ
-

Wall Street è nettamente divisa sul “Buy the Dip”, poiché i Mercati Finanziari USA  sono sulla buona strada per il peggior gennaio dal 2009.
Gli acquisti di azioni durante le flessioni si sono rivelati una strategia redditizia dall’inizio della pandemia. I mercati hanno corso sempre più rapidamente poiché la politica monetaria e fiscale ha mantenuto i tassi di prestito vicino allo zero e ha inondato l’economia di denaro. Ma mentre la Federal Reserve si muove per reprimere l’inflazione elevata. Gli investitori non sono d’accordo nettamente su come i mercati si riprenderanno questa volta.
“Il riflesso del buy-the-dip dovrebbe essere contrastato nell’ambiente che probabilmente continueremo ad affrontare nel 2022”. Lo ha affermato Rob Sharps, il nuovo amministratore delegato di T Rowe Price, il gestore del fondo che supervisiona $ 1,7 trilioni di asset. Bill Gross, fondatore ed ex chief investment officer del gestore di fondi da 2,2 trilioni di dollari Pimco, ha dichiarato al Financial Times. “La mentalità buy the dip è stata cancellata dal mercato”.

I mercati hanno avuto un inizio difficile per il 2022. I titoli tecnologici altamente apprezzati affrontano un momento difficile e sono stati riportati sulla terra. L’indice Nasdaq è sceso di quasi il 13% dall’inizio dell’anno. Mentre l’indice S&P 500 dei titoli blue-chip statunitensi è sceso del 7,6%. Le azioni si sono mosse violentemente mentre gli investitori sono alle prese con il percorso dei tassi di interesse statunitensi. La Federal Reserve la scorsa settimana ha segnalato che dovrebbe iniziare ad aumentare i tassi a marzo. Jay Powell ha lasciato aperta alla prospettiva di una sequenza aggressiva di aumenti dei tassi durante l’anno.
Gli analisti di Wall Street se ne sono accorti. HSBC (LON:HSBA) ha avvertito gli investitori che ci sono poche indicazioni che Powell interverrà per sostenere un mercato in calo. Mentre Jefferies ha affermato che più la Fed stringe, più l’ottimismo nei mercati verrà messo in dubbio.
“Qualsiasi contesto in cui si verifica un’inversione di politica monetaria accomodante, rende più difficile aspettarsi che i rendimenti siano solidi. E che sia necessariamente la cosa giusta da fare per acquistare ogni correzione”. Il miliardario Bill Ackman, capo dell’hedge fund Pershing Square (NYSE:SQ), questa settimana ha affermato che il suo gruppo ha acquistato più di 3,1 milioni di azioni di Netflix dopo che il prezzo della società di streaming video era crollato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.