Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Amazon, McDonald’s e Home Depot fanno affondare il settore dei consumi

Pubblicato 15.11.2019, 16:12
Aggiornato 20.09.2023, 12:34

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

Il settore dei consumi voluttuari, seguito dal Consumer Discretionary Select Sector SPDR, è salito di oltre il 22% finora nel 2019, con una performance inferiore all’indice S&P 500, balzato di oltre il 23%. Il gruppo ha cominciato ad avere una performance inferiore al mercato azionario in generale dopo aver iniziato una discesa a metà settembre. Il grosso problema è che questi ribassi possono solo peggiorare.

Si può attribuire la colpa di questa performance a tre principali titoli dell’ETF: Amazon.com Inc (NASDAQ:AMZN), Home Depot Inc (NYSE:HD) e McDonald’s Corporation (NYSE:MCD). Nel complesso, queste tre compagnie rappresentano circa il 30% del settore in base al loro peso. Amazon è il titolo col peso maggiore, il 22%, il doppio di quello di Home Depot (11%) e più del triplo del 6,5% di McDonald’s.

Altri ribassi all’orizzonte?

L’ETF sui beni di consumo voluttuari è crollato di circa il 2% dalla metà di settembre. Il problema è che l’indice S&P 500 è invece salito. Ora, il grafico tecnico mostra che l’ETF sta testando un livello chiave di supporto tecnico ad un trend rialzista, cominciato ad agosto. Se l’ETF dovesse infrangere il supporto scendendo al di sotto di esso, potrebbe scendere a circa 116 dollari, con un crollo di un altro 4,2% dal prezzo di circa 121 dollari del 14 novembre.

L’indice di forza relativa (RSI) è in generale sceso da quando l’ETF ha raggiunto il picco a metà luglio. Ciò suggerirebbe che lo slancio rialzista sta lasciando il settore e che il titolo potrebbe essere destinato ad un calo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

XLY Daily Price Chart

McDonald’s crolla

McDonald’s ha registrato il tonfo maggiore, di quasi l’11% dal 9 settembre. Il calo non ha fatto che peggiorare a metà ottobre, quando la compagnia ha riportato risultati trimestrali più deboli del previsto, seguiti dalla notizia dell’uscita di scena del suo amministratore delegato qualche settimana dopo. Il titolo ha infranto un trend rialzista a lungo termine attivo dall’agosto 2018. Ora, si ritrova a fallire ad un livello chiave di resistenza tecnica di circa 195 dollari, che potrebbe risultare in un ulteriore ribasso fino al minimo di 178,50 dollari.

McDonald’s Daily Price Chart

Amazon in stallo

Il titolo di Amazon non è andato meglio, segnando un tonfo di oltre il 4% nello stesso periodo. Il titolo è stato essenzialmente scambiato lateralmente dalla fine di luglio dopo aver riportato utili più deboli del previsto. Ha inoltre infranto un trend rialzista cominciato nel marzo 2018 e si ritrova anch’esso davanti al rischio di scendere ancora, potenzialmente a circa 1.700 dollari.

Amazon Daily Price Chart

Home Depot riuscirà a salvare il gruppo?

Home Depot ha avuto la performance migliore del gruppo, con un balzo di oltre l’1% nello stesso periodo, ma è comunque inferiore all’impennata di quasi il 4% registrata dall’indice S&P 500 nello stesso arco temporale. In confronto agli altri due rivali, il grafico di Home Depot sembra effettivamente essere il migliore, con una salita in un canale di trading a lungo termine cominciata a fine 2018. Ma in base a questo canale i rialzi in futuro potrebbero essere limitati, con azioni che potrebbero forse salire a circa 250 dollari (un’impennata di circa il 6% dal prezzo attuale di 236 dollari). Tuttavia, sembra più probabile che il titolo si possa consolidare lateralmente nelle prossime settimane, dirigendosi di nuovo verso la parte inferiore del canale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Home Depot Daily Price Chart

Il settore dei beni di consumo voluttuari potrebbe continuare ad incontrare difficoltà nelle prossime settimane se i tre titoli di cui abbiamo parlato non riusciranno a rimettersi in sesto. Sono incredibilmente importanti per il successo del gruppo: se dovessero scendere ancora, allora probabilmente l’intero settore li seguirà a ruota.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.