Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Analisi Tecnica: Testa e Spalle da manuale, rallentato dall'indecisione.

Pubblicato 20.03.2024, 14:41
Aggiornato 20.03.2024, 12:13

Per un Trader e Analista Tecnico un Testa e Spalle è sempre un Testa e Spalle. Un pattern grafico di inversione tra i più affidabili in Analisi Tecnica.
Se ben contestualizzato, può essere molto utile per comprendere il timing corretto nel prendere posizione (sia ribassista che rialzista).

Ricordiamoci sempre che dietro ai grafici ci sono le persone, perchè il mercato è fatto di persone.

Per cui un pattern grafico non è da considerarsi solamente una figura, ma è da considerarsi come una manifestazione di volontà da parte delle varie forze che muovono il mercato:


· Le persone che comprano
· E le persone che vendono


Che esse siano Trader retail o istituzionali.
Lo scenario che analizzo oggi è sul cross valutario AUD USD, e ci da una serie di stimoli di pensiero interessanti, che rappresentano a pieno quanto l'Analisi Tecnica sia una disciplina potente, ma quanto allo stesso modo il Trader deve avere l'abilità di comprendere cosa sta accadendo nella sua totalità e adeguarsi, ricordandosi sempre che dietro alle candele ci sono le persone e che una manifestazione di indecisione, di euforia o di paura è sempre visibile su un grafico.

Questo è il caso di AUD USD (time frame daily)

Testa e Spalle 1


Dove è possibile vedere la costruzione da parte del prezzo della spalla sinistra, della testa e della spalla destra, oltre alla netta rottura della neckline.

Tutto da manuale di Analisi Tecnica, sopratutto in considerazione che l'andamento del prezzo nelle ultime 140 settimane (da maggio 2021) è un andamento ribassista e che, la testa di questo meraviglioso Testa e Spalle Daily, sfiora proprio la trendline ribassista Weekly. Direzionando quindi il prezzo a favore di trend.

Tutto perfetto per un entrata short, con Stop Loss sopra la spalla, e Take Profit nell'area dei minimi precedenti che coincidono con la proiezione dell'ampiezza del Testa e Spalle stesso.

Tuttavia, cosa succede dopo?


Testa e Spalle 2


Dopo la rottura della neckline, arriva una conferma, con la candela successiva rossa, piena, a manifestare la forza dei venditori.
Le 5 candele successive testano nuovamente l'area neckline e, successivamente, una black Marubozu fa uscire il prezzo dall'area di pullback su neckline e lo porta in direzione target.

Fino a qui tutto come da manuale di Analisi Tecnica. Ciò che avviene dopo è degno di nota.

Nei giorni successivi infatti, una serie di candele provano nuovamente a testare l'area della neckline. E in tutti i casi il prezzo viene respinto.
Il corpo della candele è quasi nullo costruendo diversi Doji uno dietro l'altro.
Un Doji, per sua natura, rappresenta indecisione.

Perchè?

Perchè è uno scontro tra compratori e venditori che si chiude in pareggio, costruendo significative ombre che rappresentano "la lotta" tra compratori e venditori e poi un corpo quasi nullo, il prezzo chiude in prossimità di dove ha aperto. Non ha vinto nessuno perchè c'è, appunto, indecisione.

Dopo la serie di Doji una candela rossa piena porta il prezzo fuori dall'area di indecisione.

Ma non del tutto.

Il prezzo per quanto uscito dall'area di indecisione, non rompe il minimo precedente, quello costruito proprio dalla precedente black Marubozu.

Anche le successive 4 candele non riescono a prendere una chiara direzione. E l'ombra inferore dell'ultima di questa serie di 4, ovvero la candela rossa, rappresenta un nuovo tentativo da parte dei venditori, respinto dai compratori.

A quel punto l'indecisione è palese.
Un Trader di breve, dinnanzi a indecisione manifestata più volte dal comportamento del prezzo potrebbe uscire dalla posizione, con una minima perdita o un minimo profitto, ma consapevole che l'indecisione può invalidare la sua analisi.

Un Trader di medio o lungo periodo potrebbe rimanere in posiziione, in quanto il suo stop posizionato, ad esempio, sopra le spalle e sopra livelli chiave potrebbe proteggere la sua operazione da momentanei movimenti erratici del mercato.

La decisione varia in base alla propria strategia e la propria propensione al rischio. Non esiste un giusto o un sbagliato.

Esiste però, guardando il comportamento del grafico citato, la dimostrazione di come l'indecisione e i combattimenti che avvengono tra venditori e compratori sono sempre visibili sul prezzo.

Questo perchè, come afferma uno dei pilastri dell'Analisi Tecnica:


· Il prezzo sconta tutto
·

Tutto ciò che accade nel mondo, lo vediamo nel prezzo.
E' necessario però, saper contestualizzare e comprendere, grazie alle informazioni in nostro possesso e al comportamento delle candele nella loro totalità, che cosa sta succedendo e chi sta dominando il mercato.

Qualora la risposta fosse "nessuno, c'è indecisione", allora è una nova informazione utile per aggiornare la nostra analisi.

Il prezzo nei giorni successivi ha superato la spalla destra, sfiorando anche il massimo della spalla sinistra e, ora, sta tornando a scendere.

Un Testa e Spalle è considerato invalidato quando il prezzo supera la spalla. Qui siamo al limite, per cui comprendere se continuerà a scendere o si lateralizzerà non è immediato.

Uscire dalla posizione, vista la nuova informazione in nostro possesso, ovvero la manifestazione di indecisione, o rimanere in posizione è una scelta soggettiva.

Quello che è oggettivo è che, dietro alle candele ci sono le persone che comprando e vendendo costruiscono proprio il movimento delle candele stesse.

Leggere i grafici, ricordandosi sempre che i grafici rappresentano la psicologia dei singoli individui che operano sul mercato, ci da sempre la capacità di non limitarci a guardare, ma a capire se ci sono comportamenti manifestanti indecisione, paura o euforia.

L'Analisi Tecnica ci aiuta in tutto questo. Ci aiuta a capire, ci aiuta a guardare oltre al grafico. Rendendo più semplice oggettivizzare la nostra decisione al fine di piazzare un'operazione, long o short, in maniera del tutto consapevole e allineata al contesto di mercato.


Note sull'Autore:

Davide Nugnes è un Trader e Analista Tecnico certificato STA London e SIAT. E' specializzato sul trading intraday nel mercato Forex.

Eccelle nella costruzione di modelli di trading, volti a stabilire strategie profittevoli e consistenti e ad operare in diverse condizioni di mercato. Conduce trading discrezionale basato sull'Analisi Tecnica e sull’utilizzo di indicatori tecnici di momentum.


Disclaimer:

Questo articolo e/o video non costituisce in alcun modo un’ invito all’investimento. I grafici riportati e le simulazioni di prezzo sono a puro scopo didattico e formativo. Si sottolinea che, senza un’adeguata preparazione, il vostro capitale è a rischio. In tutti i casi, gli investimenti sui mercati finanziari, comportano un rischio significativo. Consigliamo preparazione e prudenza in generale e, in particolare, nella scelta delle piattaforme di trading, affidandosi solo a Broker regolamentati.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.