Ricevi uno sconto del 40%

Ancora patrimoniale? Ecco 3 soluzioni per smettere di preoccuparsi

Pubblicato 17.08.2022, 08:05

Con la recessione possibile alle porte, l'instabilità politica, ed i soldi del PNRR a rischio, si è tornato a parlare di patrimoniale, che permetterebbe allo Stato italiano di rastrellare denaro in poco tempo e senza particolari sforzi.

La “patrimoniale”, come dice il termine stesso, è un’imposta che colpisce il patrimonio, indipendentemente dal reddito, e in realtà in Italia esiste già.

Pensiamo al bollo sul dossier titoli in portafoglio. In quest’ultimo caso si tratta di una patrimoniale proporzionale, in quanto è calcolata in percentuale fissa (0,20%) sul valore assunto dal portafoglio di strumenti finanziari al 31 dicembre di ogni anno. La patrimoniale può essere anche ad importo fisso, come accade con il bollo sul conto corrente, (€ 34,20 fissi su una giacenza media annua superiore ai € 5.000). La peggior patrimoniale rimasta nell’attuale memoria collettiva è certamente il prelievo forzoso del 1992 attuato dal Governo Amato, che prelevò dai conti correnti degli italiani lo 0,6 per mille. Gli italiani oggi, dispongono di circa 10.000 miliardi di euro di ricchezza accumulata, sotto forma di immobili, risparmi liquidi ed investimenti finanziari. Nel complesso, questi risparmi valgono circa 5,5 volte il PIL, e solo all’interni dei conti correnti degli italiani ci sono circa 1.400 miliardi di euro.

Anche se la patrimoniale dovrebbe rappresentare l’ultima istanza di un Paese prima del dissesto finanziario (vedi quelli di Grecia o Argentina di qualche anno fa), è innegabile che l’impatto di una simile manovra in Italia produrrebbe un risultato di entità non indifferente per i fabbisogni emergenziali delle nostre casse pubbliche.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Come difendersi quindi da un’eventuale patrimoniale e non doversene più preoccupare?

Opzione 1: Polizza assicurativa di Ramo 1 (gestione separata) che, oltre a garantire il capitale e un rendimento minimo annuale, rappresenta un capitale separato dal deposito titoli quindi difficilmente rintracciabile da una patrimoniale (inoltre non rientra nell'asse ereditario come i titoli di stato).

Il Governo potrebbe, infatti, decidere di applicare un’imposta proporzionale ai depositi in Banca (conto corrente, conto deposito, deposito titoli) ma difficilmente includerebbe in questo ammontare anche gli investimenti assicurativi che, ad oggi, sono gli unici ad esempio su cui non è applicata l’imposta di bollo del 2 per mille.

Opzione 2: il fondo pensione. Se lo Stato decidesse di tassare il conto corrente, si potrebbe spostare un po’ di liquidità sul fondo pensione che, proprio grazie alla sua natura previdenziale, difficilmente sarà incluso in una patrimoniale. Da ricordare tuttavia, che smobilizzare il tuo fondo pensione per ripristinare la liquidità non è semplice e neppure conveniente vista la tassazione applicata sulle somme svincolate, perciò va vista come opzione a lungo termine.

Opzione 3: se il Governo applicasse la patrimoniale solo sulla liquidità in conto corrente e non sugli investimenti, è quella di spostare parte della liquidità che non utilizzi su etf monetari o obbligazioni di brevissimo termine (scadenza entro i 12-18 mesi), perciò strumenti che temporaneamente consentono di “parcheggiare” la liquidità e successivamente di smobilizzare le somme in pochissimi giorni solitamente senza spese.

In questo caso la scelta sarebbe conveniente qualora l’aliquota della patrimoniale fosse superiore al costo di acquisto dell’investimento (ad esempio compro un etf monetario che mi costa lo 0.25% e la patrimoniale è dell’1%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Perciò, sperando non capiti mai, ma se la tanto temuta patrimoniale tornasse prima o poi sul tavolo di qualche Governo, avere sempre pronte queste opzioni potrebbe essere utile.

Alla prossima!

Se ritieni utili le mie analisi, e vuoi ricevere gli aggiornamenti quando le pubblico in tempo reale, clicca sul pulsante SEGUI del mio profilo!

"Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di assets, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico"

Ultimi commenti

peccato che l'entità di un'eventuale patrimoniale la si sa DOPO e quindi ogni considerazione vale il tempo che merita
sono solo a caccia di soldi gli rompe proprio che gli italiani abbiano dei risparmi viva la democrazia come dicono....
Gli rompe il rapporto debito/pil, che crea qualche problema anche se non sembra
Temo che in caso di certi governi che dovessero prendere le redini, dopo le elezioni, il tema purtroppo sarà il Tema all'ordine del giorno ( dei primi 100 gg).
Più semplice per il governo la modifica della tassa sulle successioni.... se dovessero diminuire le imposte, questa potrebbe subire un aumento. E visto che sono anni che ne parlano potrebbe verificarsi...
Buona sera, sul primo punto ho qualche riserva in ambito di garanzie... nessuna compagnia riconosce il tasso minimo garantito... Sul spostare liquidità dal conto a etf o altro bisogna vedere quando si fa . Di solito se entra una patrimoniale il governo indica anche da che data e se lo spostamento risulta successivo la tassa si paga anche se le somme sono state spostate....Questo articolo è un po' troppo semplicistico per me.... Anche trasferire su fondi pensione non sempre può risultare corretto...
Eviterei in campagna elettorale temi non all'ordine del giorno reale ma solo sventolati da una parte per disegnare ipotesi peregrine. Di patrimoniale si è parlato solo per quella sui grandi patrimoni ( tutti milionari qui?) da applicarsi in sede successoria per costituire fondi pro giovani. Quindi nessuno di noine verrenbe colpito se non in qualità di erede. Spero di non leggere articoli sul cosa fare in caso di esproprio o di cambio della nostra valuta da euro a rublo...
la patrimoniale potrebbe arrivare solo in seguito al mancato intervento BCE sul debito italiano. Per questo sarà importante un nuovo governo non populista
qualsiasi Patrimoniale sarebbe ingiusta....il Patrimonio è la somma dei redditi passati al NETTO delle imposte... (ovvero già tartassati in Italia, per chi le paga ovviamente...), introdurre poi una Patrimoniale (che già abbiamo sul patrimonio finanziario ...0.20% annui, come parzialmente sugli immobili...) è come applicare una doppia imposizione!
credo che la patrimoniale sul.deposito titoli già possa bastare...visto che da quando è stata introdotta circa 10 anni fa abbiamo già lasciato a sto stato parassita il 2% ....e la gente ancora a pensare a quella di amato...quelle di monti e stata molto.peggjo
giusto per dare il corretto merito ad ognuno: Monti l'introdusse per la prima volta allo 0.10, Letta 0.15, Renzi 0.20!
Concordo pienamente. La patrimoniale voluta da Monti può bastare.... Più probabile un eventuale innalzamento della tassa di successione dove l'Italia gode di un trattamento migliore rispetto ad altri Stati.
Tra Stato italiano e cittadini, come ben dimostra l'articolo - è una gara continua a chi è più furbo a inventare balzelli (lo Stato) e chi è più furboa evitarli (il cittadino). È una cosa assurda che assorbe intelligenze, tempo, ansia ecc.
Scusa ma è una falsa dicotomia: lo stato dà servizi ai cittadini, e i servizi costano (la gente che lavora va pagata sempre e comunque) mentre i cittadini utenti dei servizi pretendono il meglio per se stessi, anche a discapito degli altri e piangono pure il morto se torna utile. Non esistono pasti gratis!
Uno Stato normale ha una patrimoniale. Di fatto, con la tassa sulla casa e altre forme di tassazione, la patrimoniale esiste anche in Italia. Quello che importa è anche l'entità percentuale che si sceglie. Ma se la patrimoniale servisse a semplificare il sistema di tassazione comprendendo anche l'IMU nella patrimoniale, perhé no? Non lo capisco..
Più che l'Imu io credo che la vera patrimoniale camuffata , applicata mensilmente (circa 3%) , sia l'addizionale regionale e comunale. Uno già paga IRPEF, bolli vari, Imu, acqua, energia etc. e si trova questo prelievo , comodo per i politici perché non ci mettono ka faccia, di cui non si sa minimamente che fine fa perché nessuno è tenuto a rendicontare. Che comuni e regioni in Italia spesso sprechino per opere inutili (magari per favorire le mafie imprenditoriali locali) è risaputo.
sono d'accordo, nessuno lo dice ma le addizionali regionali e comunali sono delle vere patrimoniali camuffate dalla parola Irpef.
ha dimenticato la patrimoniale sugli immobili, cioè la IMU. certo ancora una patrimoniale sarebbe una follia!
dimenticavo....la Patrimoniale più grande è già non atto: L'INFLAZIONE, il Debito Pubblico si sta svalutano, con enorme beneficio per il Debitore (dopo averlo gia' fatto fortemente al momento della conversione da Lira in Euro. All'epoca per me somigliava ad procedura concorsuale, un concordato, tra Debitore-Creditori, di abbattimento invisibile del debito nell'ordine del 50%) , ma ahimè anche i nostri Risparmi si stanno ora svalutando...solo che nel nostro caso....negativamente! Stiamo perdendo quasi il 10% per l'inflazione (annualmente e al momento per quest'anno...) e magari ci preoccupiamo tanto ora se ne dovessimo perdere un ulteriore 0.50%. di Patrimoniale.....
le polizze sono comunicate all'anagrafe tributaria dagli intermediari finanziari e pertanto perfettamente rintracciabili
ma finora sono state sempre risparmiate... almeno le ramo 1
Le polizze vita sono segnalte dagli intermediari all'anagrafe tributaria e pertanto perfettamente rintracciabili
Tutti suggerimenti che non risolvono il problema, ma lo SPOSTANO semplicemente...ci vuole una SERIA RIFORMA FISCALE e un piano pubblico di investimenti per uscire dal pantano in cui la finanza speculativa ci ha condotto...
Secondo me faranno più soldi a fare entrare tutti i polli italiani in azioni e fondi e poi BCE e banche e stato si metteranno completamente short su tutto e a fine 2023 faranno una montagna di soldi e gli italiani polli che hanno investito tutta la loro liquidità con la scusa dell'inflazione energetica si troveranno perdite molto ben oltre una patrimoniale!
Alla fine se dovesse essere necessario io sarei ben disposta a contribuire nel mio piccolo… in fin dei conti a rotoli ci andiamo tutti insieme
Ha perfettamente ragione, ma non sono d'accordo, perché, che fine fanno questi danari, non lo sa nessuno, e di sicuro non sono usati per il bene del paese e dei cittadini.
Opzione 1 e 2 servono ad arricchire gli istituti , ci costano forse di piu’ di una patrimoniale , l opzione 3 resta l unica interessante , ma io investirei su etf indicizzati cercando di diversificare il piu’ possibile.
d'accordo, l'opzione 1 è da escludere, perché a parte che di GS che al netto dei costi di gestione offrono un rendimento positivo ne sono rimaste pochissime ma poi credo che abbiano (forse tutte) delle penali d'uscita nei primi 4-5 anni. L'opzione 2 non è valida in quanto il vantaggio significativo del FP è per la quota annuale degli oneri fiscalmente deducibili (che è piccola) e la forte barriera all'uscita rappresentata dalla tassazione in uscita anticipata. la soluzione 3 potrebbe essere valida, a patto che la commissione del broker sia flat nell'ordine di 10/20 €, e tenendo presente spread denaro-lettera, ed assenza di rischio...quindi dev'essere un eft liquidità...da tenere per un periodo brevissimo. Il vero problema, come da qualcuno già evidenziato, è la tempestività...come facciamo a saperlo prima?
Dipende chi scrive la legge. Se scritta bene non si salverebbe nessuno.
non sono molto convinto che alla fine si potrebbe reintrodurre un'imposta straordinaria sulla liquidità dei cc...mentre temo di più su manovre strutturali lato Imu/adeguamento delle redite-valori catastali, (dato anche l'elevato patrimonio immobiliare detenuto dai privati) e soprattutto sulla ridefinizione svantaggiosa (minori scaglioni d'esenzione ed aliquote impositive più elevate) delle imposte sulle donazioni-successioni, dove in Europa siamo un paradiso fiscale!
comprare etf è la cosa migliore da fare a prescindere dalla patrimoniale .... che si spera non arrivi comunque
Ma che commento è? Adesso mi compro un etf short a leva x3 sul ftse mib, va bene?
C’è un piccolo problema che se la fanno non ti avvertono prima….
esatto ! dimentica l'autore dell'articolo che quando escono i tempi della patrimoniale è già tardi per spostare i fondi ......pochi (soliti pochi) lo saprebbero prima !
la peggior patrimoniale è quella che viene applicata OGNI ANNO, come l'imposta di bollo sugli investimenti finanziari. Non capisco perché evochiamo ancora Amato come la patrimoniale peggiore della Storia, visto che l'applico' una tantum sulla liquidità dei cc (in un determinato giorno) quando la liquidità dovrebbe rappresentare (allora come oggi) la quota minoritaria di una saggia AA, mentre nell'ordine Monti-Letta-Renzi (0.10-0.15-0.20...chi offre di più?) ce la ritroviamo ogni anno sul grosso dei nostri investimenti in amministrato e gestito! il fatto che non venga applicata sulle Ramo I, sui FP e TDS è di poco conforto, perché insieme possono rappresentare solo una parte minore dell'AA
Se stavolta la fanno ( speriamo di no ) è sul patrimonio totale immobili titoli liquidita …..naturalmente levando l’imu …..sarebbe una patrimoniale fissa a tasso variabile con franchigia …..che allontanera investitori e capitali….
Monti😢, solo Monti, la istituí con applicazione graduale 0,10% il primo anno, 0,15% il seguente, 0,20% le annualità successive, per sempre. Nessun partito ne parla o accenna a ridurla/togliela invece di proporre lo spot di altre riduzioni di tasse. Per me questa è la più subdola tassa mai pensata, perché se hai accantonato 50K Euro, ovviamente al netto delle tasse già pagate e li hai investiti, che tu ci stia perdendo il 30% o guardando il 10%, tu devi pagare ogni anno 100 Euro.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.