Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Anima e Santander a target: queste le posizioni ancora aperte

Pubblicato 16.01.2023, 08:36
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Ne avevo parlato a fine 2022, a proposito di un paio di posizioni prese su due titoli finanziari Europei interessanti, dato che sia il settore, sia l’Europa nei confronti degli USA, sembravano più tonici, qui il LINK del pezzo precedente.

In particolare, mi ero dato dei target di questo tipo:

  1. Santander (BME:SAN): zona 3 Euro
  2. Anima Holding (BIT:ANIM): Zona 4 Euro

Ho chiuso quindi entrambe le posizioni intorno ai livelli indicati sopra, mediamente con un +7.5% circa su entrambe le posizioni (di Santander considerando anche i dividendi).

Fonte: Credit Agricole

Fonte: Anima

Adesso il prossimo appuntamento sarà con la decisione dei Tassi Fed e la relativa riunione del FOMC del 1 febbraio, dal momento che se il rialzo anche questa volta appare abbastanza definito (25 punti base) io non credo che già da questa riunione Powell si sbilancerà in positivo parlando di ammorbidimento della politica monetaria.

Più facile invece che ciò possa avvenire da metà marzo, quando magari a seguito dell’ultimo rialzo da 25 punti base potremmo arrivare all’intervallo 4.75-5% ovvero intorno a quel livello tale da indurre la Fed ad interrompere i rialzi (e che i mercati tanto stanno aspettando).

Fonte: Investing.com

Inoltre, se l’inflazione dovesse continuare la sua traiettoria di calo, potremmo sempre verso metà marzo, ritrovarci in coincidenza di quell’incrocio tra inflazione Core e Tassi Fed in zona 5% appunto. Nel frattempo, continuo a monitorare (ed ho preso relative posizioni tra la fine dello scorso anno ed i primi giorni 2023) sulle seguenti Asset in chiave più tattica:

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Come sempre la logica rimane quella degli ingressi frazionati, poiché lato grafico ancora non è chiaro il segnale di ripresa nonostante un ottimo inizio di anno (la Trendline dei massimi decrescenti è ancora presente).

Resta invece totalmente diverso l’approccio da investitore a medio-lungo termine, dove la pianificazione è essenziale!

Ne parlerò in dettaglio nel webinar del 24 gennaio, a cui potete iscrivervi gratuitamente A QUESTO LINK

Alla prossima!

Se ritieni utili le mie analisi, e vuoi ricevere gli aggiornamenti quando le pubblico in tempo reale, clicca sul pulsante SEGUI del mio profilo!

"Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di assets, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore"

Ultimi commenti

Pensi ancora che le azioni Meta possano essere un buon investimento per il 2023 ?
C'è qualche investitore che le prende tutte? Nessun scheletro nell'armadio? Si?
MI CHI VI DICE CHE SONO OPERAZIONI FATTE DA LUI??
banca ifis non ha un po troppo debito? perché non alzare il target di vendita Santander ancora un pochino?
Ciao, Francesco non so se rispondi ai commenti, però ci provo lo stesso... Come mai hai deciso di aprire una posizione su zoom? Potresti farci un post?
Ma per seguire i tuoi portafogli, come si deve fare?
Ma che gazzo di portafoglio vuoi mai seguire, comprati degli ETF anziché suicidarti con le singole azioni, è la base ragazzi, dai su.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.