🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Anteprima utili 3° trim. Apple: rally del 70% al banco di prova

Pubblicato 30.07.2020, 13:45
NDX
-
INTC
-
AAPL
-
  • Pubblicazione report sugli utili del terzo trimestre 2020 oggi, giovedì 30 luglio, dopo la chiusura dei mercati
  • Previsioni sulle entrate: 51,77 miliardi di dollari
  • Previsioni utili per azione: 2,02 dollari
  • Quando Apple (NASDAQ:NASDAQ:AAPL) pubblicherà gli utili del suo terzo trimestre fiscale 2020 nel corso della giornata, gli investitori cercheranno un motivo per giustificare il rally del 70% del titolo della compagnia dal minimo di marzo. La rapidità e la portata di questa ripresa suggeriscono che il produttore di iPhone avrà buone probabilità di soddisfare i tori.

    AAPL Weekly TTM

    Grafico settimanale AAPL sui 12 mesi precedenti (TTM)

    La compagnia di Cupertino, California, è ben posizionata per superare il downturn innescato dalla pandemia, grazie alla sua divisione servizi, ai prodotti indossabili ed al suo programma di riacquisto di azioni.

    Mentre le vendite di iPhone sono state colpite quando 450 punti vendita di Apple sono stati costretti a chiudere in tutto il mondo durante le serrate, i segmenti servizi e indossabili hanno dimostrato di riuscire a fare la differenza per la riga dei risultati della compagnia.

    Queste divisioni, che comprendono le vendite sull’App Store e quelle degli auricolari wireless AirPods, hanno registrato un’impennata del 18% a 19,63 miliardi di dollari nella precedente stagione degli utili. Al contempo, le vendite dei prodotti storici, iPhone, iPad e Mac, sono crollate di quasi il 7%.

    Insieme al forte slancio della divisione servizi, gli investitori sperano anche che Apple stia ancora trainando l’innovazione oltre a trovare nuovi modi per usare hardware e software tecnologici per alimentare le vendite una volta contenuta la pandemia.

    Nuove modifiche e servizi

    Il mese scorso, Apple ha presentato una serie di aggiunte software alla sua famiglia di gadget, tra cui i cambiamenti più drastici alla schermata principale degli iPhone da quando il prodotto è stato lanciato nel 2007. Gli utenti potranno aggiungere dei widget all’interno della tipica griglia di app, che potrà essere impostata in varie dimensioni e potrà presentare informazioni, come il meteo o il calendario, che si aggiorneranno nel corso della giornata. L’Apple Watch disporrà di strumenti per il monitoraggio del sonno e il lavaggio delle mani.

    Tra i cambiamenti, il più entusiasmante è stato la decisione di Apple di vendere computer Mac con processori progettati dalla compagnia stessa, al posto dei chip Intel (NASDAQ:INTC). I primi Mac con chip nativi Apple saranno disponibili entro la fine dell’anno.

    Per gli utenti, questo significa che le future unità Mac somiglieranno molto di più agli iPhone ed iPad. La durata della vita della batteria sarà più lunga e la performance sarà migliore. Inoltre, la nuova versione del Mac avrà la capacità di far funzionare le app di iPhone ed iPad in modo nativo.

    Con i riflettori sulle innovazioni future, è probabile che gli investitori ignoreranno la possibile debolezza delle vendite di iPhone ed Apple Watch dovuta alle serrate ed alle chiusure temporanee dei negozi.

    La compagnia prevede inoltre che le vendite dei suoi servizi internet, nonché di computer Mac ed iPad, siano probabilmente aumentate, dal momento che sempre più persone restano chiuse in casa.

    Tuttavia, sarebbe saggio per gli investitori non ignorare i potenziali rischi che potrebbero minacciare la crescita a breve termine di Apple, soprattutto con l’economia globale ancora in recessione e la pandemia di COVID-19 che continua a circolare.

    Bisogna capire se gli utenti tengono il proprio telefono per un periodo più lungo o se sono ancora inclini a comprare le nuove versioni quando il contesto economico è difficile. Ricordiamo inoltre che, quando ha annunciato gli utili del secondo trimestre ad aprile, Apple non ha fornito previsioni, per la prima volta in oltre un decennio, per via degli sconvolgimenti dovuti alla pandemia.

    Morale della favola

    Ci sono buone probabilità che il report sugli utili del terzo trimestre possa deludere i tori di Apple per via delle difficoltà dell’attuale contesto economico incerto. Ma qualsiasi calo del titolo di Apple, secondo noi, dovrebbe essere considerato un’opportunità di acquisto, considerati il forte marchio globale della compagnia, la situazione di cassa ed il suo impegno per diversificare le entrate.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.