Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Attesa per i dati PCE USA che potrebbero far crescere ancora i mercati

Pubblicato 29.11.2023, 09:36
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

L'inflazione è sempre e comunque un fenomeno monetario nel senso che è e può soltanto, esser prodotto esclusivamente da un aumento più rapido della quantità di moneta che della produzione (M. Friedman).


Prezzi alla produzione YoY di ottobre dell’Italia in uscita oggi alle 11:00 (stima -12,1% contro -14,1% di settembre). Inflazione della Germania YoY di novembre alle 14:00 (stima 3,5% contro 3,8% di ottobre). Seconda lettura del PIL del 3Q23 USA (stima 5% contro la prima lettura del 4,9% e il 2,1% del 2Q23).
 
Ieri M3 dell’Europa di ottobre è risultato leggermente peggiore delle stime (-1% contro -0,9% atteso e -1,2% di settembre) a conferma che la stretta monetaria della BCE continua a produrre effetti concreti.
 
Il rally di novembre de mercato azionario, che ha spinto l'S&P 500 in rialzo dell'8,5% fino a ieri, è stato in parte guidato da dati sull'inflazione più docili del previsto che hanno rafforzato la convinzione diffusa che la FED abbia tassi di riferimento sufficientemente alti da mantenere le pressioni sui prezzi tendenti al ribasso e verso l’obiettivo a lungo termine del 2%.
 
I dati economici USA di questa settimana potrebbero mettere alla prova queste convinzioni, in particolare l'aggiornamento dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE) di giovedì, come noto la misura dell'inflazione preferita dalla FED.
 
Gli analisti prevedono che il tasso PCE complessivo in ottobre sia aumentato dello 0,1% rispetto a settembre, mentre il tasso core è aumentato dello 0,2%. Rispetto ai livelli dell’anno precedente, si prevede che il PCE complessivo e core siano aumentati rispettivamente del 3,5% e del 3,1%, in calo rispetto al 3,7% e al 3,4% del mese precedente. Il tasso core elimina la volatilità dei prezzi dell’energia e dei prodotti alimentari.
 
Il rapporto PCE è probabilmente il dato economico più importante di questa settimana, ma il punto è che i rialzisti vogliono vedere dati che supportino la tesi di un atterraggio morbido, il che significa un certo rallentamento nel mercato del lavoro e che la contrazione economica sarà tollerata finché sarà accompagnata da un rallentamento dei dati sull’inflazione e da rendimenti obbligazionari più bassi.
 
I dati PCE sono diminuiti per gran parte di quest’anno al passo con altri parametri di riferimento dell’inflazione, incluso l’indice dei prezzi al consumo (CPI). A settembre, il PCE complessivo è aumentato del 3,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre il PCE core, che come sappiamo esclude i costi alimentari ed energetici, è aumentato del 3,7%, il valore più basso su base annua da maggio 2021. In confronto, il CPI core in ottobre era cresciuto del 4%.
 
Nelle notizie economiche di lunedì, le vendite di nuove case di ottobre hanno totalizzato un tasso annuo destagionalizzato di 679.000, ben al di sotto delle aspettative di 720.000 e in calo rispetto a 759.000 di settembre. Il rapporto segue un recente aumento delle richieste di mutui poiché il tasso medio è sceso al di sotto del 7,5%, sebbene le richieste di mutui rimangano in calo di circa il 20% rispetto a un anno fa.
 
Altri rapporti economici di questa settimana includono la seconda stima del governo del PIL del 3Q23 e l'indice manifatturiero dell'Institute for Supply Management (ISM) per novembre. Secondo il consenso di Trading Economics, il PIL, la cui pubblicazione è prevista per oggi, dovrebbe aumentare ad un tasso annualizzato del 5%, rispetto al 4,9% della prima stima del governo.
 
Eventuali sorprese negli altri dati economici potrebbero portare gli investitori a rivedere la forte convinzione che la FED abbia finito di aumentare i tassi, oppure che, viceversa, potrebbe invece iniziare a tagliarli già a partire dalla prossima primavera.
 
Ieri sera il mercato prevedeva una probabilità del 97% che il FOMC manterrà invariato il tasso di riferimento dopo la riunione del 12-13 dicembre, sulla base dello strumento FedWatch del CME. Il mercato continua a vedere anche una probabilità del 74% che la FED possa tagliare i tassi di un quarto di punto o anche di più entro il prossimo giugno.
 
Se guardiamo al mercato azionario, vediamo che l’S&P 500 e altri indici a grande capitalizzazione sono freschi di una serie di vittorie consecutive di quattro settimane, che potrebbero estendersi a cinque se alcuni dati chiave economici e sull’inflazione nel corso della settimana modelleranno le aspettative per la politica meno aggressiva della FED.
 
Gli investitori sembrano trarre incoraggiamento da un rapporto di Adobe (NASDAQ:ADBE) Analytics secondo cui la spesa per l’e-commerce del Black Friday negli USA è aumentata del 7,5% rispetto all’anno precedente fino a raggiungere la cifra record di 9,8 miliardi di dollari.
 
Gli investitori sembrano tuttavia essersi presi una pausa sulla scia della forte performance del mercato di questo mese, mentre il mercato cerca di avere un'idea migliore della spesa dei consumatori durante il periodo festività con un aggiornamento chiave sull’inflazione entro questa settimana. Anche se nel breve termine il mercato sembra essere entrato in ipercomprato, la stagionalità rialzista e i dati recenti stanno dando fiducia al mercato che il soft landing sia rimasto intatto.
 
 
 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Se lo dici tu…
Dati pce? Scusa ma se costano come il 2022 mi spieghi cosa è sceso? I salari rimasti invariati.. Tutta una presa per c.. Questa dei dati inflazione.. Magari fossero scesi i prezzi.. Se confronti 2023 con 2022 certo che nn sali
Questo rialzo mi convince sempre meno.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.