Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

unicorni contro dinosauri: quali scegliere sui mercati?

Pubblicato 14.06.2023, 16:38
Aggiornato 02.09.2020, 08:05
  • Le startup Unicorno, tipicamente nel settore dei servizi, danno priorità alla crescita rapida per ottenere un successo sostanziale.
  • Le aziende Dinosauro hanno grandi asset, strutture e infrastrutture e utilizzano in modo efficiente risorse consistenti.
  • Analizziamo queste aziende con InvestingPro. Volete un aiuto sul mercato? I membri di InvestingPro hanno accesso esclusivo ai nostri strumenti di ricerca e ai nostri dati. Per saperne di più»
  • Quando si tratta di classificare ed etichettare le aziende, esistono diverse metodologie e classificazioni. Una comune è quella di differenziare gli unicorni dai dinosauri.

    Aziende unicorno

    Nel 2013 Aileen Lee, fondatrice di Cowboy Ventures, ha coniato il termine “unicorno” per descrivere le aziende tecnologiche con un valore di almeno 1 miliardo di dollari. Queste aziende possiedono le seguenti caratteristiche:

    1. Approccio cliente-centrico: danno priorità al cliente e pongono una forte enfasi sulla fornitura di esperienze utente eccezionali.
    2. Mentalità globale: gli unicorni hanno una visione di rapida espansione su scala globale e utilizzano strategie per diventare grandi il più rapidamente possibile.
    3. Scalabili e innovative: Adottano modelli di business scalabili, che consentono loro di sostenere la crescita senza soccombere al proprio successo. Inoltre, promuovono l’innovazione e mantengono strutture organizzative flessibili.
    4. Focalizzazione sul settore dei servizi: Gli unicorni operano tipicamente nel settore dei servizi, soddisfacendo varie esigenze e richieste dei clienti.
    5. Team diversi e dirompenti: i loro team sono composti da individui provenienti da contesti e culture diverse, che promuovono la creatività e cercano idee dirompenti in modo collaborativo.
    6. Valorizzazione del talento e dell’ambizione: Gli Unicorni apprezzano molto il talento, la creatività e la passione per la conquista di nuove frontiere.
    7. Abilità nei social media: sfruttando efficacemente i social network, diffondono abilmente il loro messaggio, la loro filosofia e i loro prodotti/servizi a un pubblico più vasto.
    8. Abbracciare la resilienza: essendo sulle montagne russe delle emozioni e delle esperienze, queste aziende imparano a navigare tra gli alti e i bassi, sviluppando una forte resilienza lungo il percorso.

    Facebook (NASDAQ:META) prima era classificata come azienda unicorno, per poi essere considerata un super unicorno (aziende valutate almeno 100 miliardi di dollari).

    Con l’aiuto di InvestingPro, analizziamo il percorso di diverse aziende unicorno e la loro evoluzione nel tempo.

    1. Airbnb

    Airbnb (NASDAQ:ABNB) è una popolare piattaforma digitale per l’affitto di immobili. Il 10 agosto presenterà il reporttrimestrale, che si prevede sia favorevole.

    Airbnb Earnings

    Fonte: InvestingPro

    Due cose positive da un punto di vista tecnico:

    1. Ha sorpassato la media mobile su 200 giorni, il che è un indicatore di forza.
    2. Sta cercando di superare la trendline al ribasso.

    Per confermare la forza, dovrà superare la resistenza a 127,07 dollari.

    Airbnb Daily Chart

    2. Uber Technologies

    Uber Technologies (NYSE:UBER) mette in contatto gli utenti con autisti privati attraverso la sua applicazione per un trasporto conveniente. Si prevede che il 10 agosto la società presenterà un report positivo sugli utili.

    Uber Earnings

    Fonte: InvestingPro

    Da un punto di vista tecnico, ecco delle osservazioni interessanti:

    1. Ha superato con successo il livello di resistenza formatosi a febbraio.
    2. Questo superamento ha comportato un throwback, in cui il prezzo scende temporaneamente per toccare la zona prima di continuare il suo movimento verso l’alto. Ciò suggerisce che un potenziale punto di ingresso potrebbe essere intorno ai 37,25 dollari.
    3. Nel prossimo futuro tenterà di uscire dal canale ascendente e incontrerà la resistenza a 44,42 dollari.

    Uber Daily Chart

    Aziende dinosauro

    Le società dinosauro sono solitamente caratterizzate da grandi asset, strutture, infrastrutture e mobilitazione di elevati volumi di fattori produttivi.

    Vediamo alcuni esempi.

    1. IBM

    International Business Machines (NYSE:IBM) produce e commercializza hardware e software per computer, oltre a offrire infrastrutture, hosting internet e servizi di consulenza.

    Fondata nel 1911 grazie a una fusione, IBM comunicherà il 19 luglio il suo report sugli utili, che dovrebbe essere in linea con i risultati precedenti.

    IBM Earnings

    Fonte: InvestingPro

    Nel grafico possiamo vedere due cose interessanti:

    1. Dopo il calo significativo da dicembre 2022 a maggio 2023, c’è stata una successiva tendenza al rialzo, segnata dalla rottura della linea guida ribassista il 18 maggio, indicando un segnale di forza.
    2. Il titolo ha recentemente raggiunto i due obiettivi iniziali di Fibonacci dopo essersi mosso al rialzo. Il prossimo obiettivo è a 140,70 dollari, ma prima deve superare il livello di resistenza a 137,35 dollari.

    IBM Daily Chart

    2. BASF

    BASF SE (OTC:BASFY) (ETR:BASFN), fondata nel 1865 a Ludwigshafen, nella Renania-Palatinato, è un’azienda chimica leader, inizialmente focalizzata sulla produzione di coloranti.

    Attualmente detiene il titolo di più grande azienda chimica del mondo, superando concorrenti come Dow Inc. (NYSE:DOW) e DuPont de Nemours, Inc. (NYSE:DD).

    La società pubblicherà i suoi risultati trimestrali il 28 luglio e le aspettative sono positive.

    BASF Earnings

    Source: InvestingPro

    Si trova in un momento interessante, vicino al supporto che ha sempre funzionato molto bene quando è stato toccato, facendo rimbalzare il prezzo verso l’alto. Questo supporto si trova a 44,41 euro.BASF

    Gli strumenti di InvestingPro assistono gli investitori esperti nell’analisi dei titoli. Combinando gli approfondimenti degli analisti di Wall Street con modelli di valutazione completi, gli investitori possono prendere decisioni informate e massimizzare i loro rendimenti.

    È possibile accedere comodamente a una singola pagina di informazioni complete ed esaurienti su diverse società in un unico luogo, risparmiando tempo e fatica.

    Iniziate subito la vostra prova gratuita di 7 giorni di InvestingPro!

    Find All the Info you Need on InvestingPro!

    Nota: Questo articolo è stato scritto solo a scopo informativo; non costituisce una sollecitazione, un’offerta, un consiglio, una consulenza o una raccomandazione a investire e non intende incentivare in alcun modo l’acquisto di attività. Come promemoria, qualsiasi tipo di attività viene valutata da più punti di vista ed è altamente rischiosa; pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il rischio associato restano a carico dell’investitore. L’autore non possiede i titoli citati nell’analisi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.