🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Azionario: Buy su discesa Bund

Pubblicato 24.04.2013, 14:32
AUD/USD
-
DE40
-
STLAM
-
ENI
-
CACH
-
TEO
-

Il BUND inizia a mostrare segnali di debolezza, portandosi verso la soglia dei 145.50 punti che riteniamo fondamentale per riprstinare un deflusso di capitali dai beni rifugio verso i mercati rappresentativi del rischio come azioni e commodities.

Il DAX ha violato al rialzo con decisione la fase di congestione in area 7.500 e, supportato da una evidentissima divergenza rialzista, sta mettendo a segno un allungo decisamente degno di nota.

Il cambio AUDUSD, una delle commodity currencies più importanti, recupera con decisione (anche in questo caso supportato da una divergenza rialzista...) e si prepara a testare area 1.03 che, se superata, conferebbe un ritrovato clima di RISK ON sui mercati.

IL Petrolio dopo una prolungata fase di stabilizzazione si prepara ad attaccare con decisioone la soglia tecnica e psicologica dei 90$ al barile.

A giudicare da quanto sopra, gli utlimi dubbi sull'anomalo andamento di Piazza Affari nelle passate sedute, con il listino milanese che saliva in totale autonomia, sembrano destinati a dissolversi e ci portano a rivedere con attenzione il settore delle blus chips italiane alla ricerca di opportunità caratterizzate da un accettabile rapporto rischio/rendimento.

FIAT - BUY su eventuale pullback in area 4.40

fiat2404

TELECOM - BUY su violazione di area 0.63

tel2404

ENI - mantenere posizione/incrementare su breakout area 18.00

eni2404

Operativamente attendiamo quindi che il mercato digerisca la fase di ipercomprato di breve permettendoci di valutare con la dovuta calma la tenuta/validità di precedenti violazioni di resistenze rialziste.

Su Fiat e Telecom, decisamente in ritardo rispetto alle altre blue chips del nostro listino, siamo più vicini ad un potenziale punto di ingresso, il che ci permetterebbe anche di intervenire in posizione salvaguardando l'obiettivo primario di un buon rapporto rischio/rendimento. Sugli altri titoli, bancari in testa, ci tocca invece attendere un contesto più favorevole/meno rischioso per riprendere ad accumulare con maggiore tranquillità.

In conclusione, attendiamo conferme su FIAT e TELECOM per un eventuale intervento, mentre su ENI in caso di violazione di area 18.00 dovrebbe scattare una nuova violenta fase rialzista che andrebbe a premiare il nostro posizionamento sul titolo già in essere da area 17.50.

Stante l'elevata importanza di questa fase di mercato, aggiorneremo la situazione, sperando che il BUND continui nella fase discendente in atto cosa che ripristinerebbe con decisione lo scenario favorevole alla partenza di nuova stagione di rialzi per Piazza Affari & company...

Pietro Paciello
Asset Manager & Chief Analyst
UPTREND ADVISORY Srl

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.