Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Bene, ma non benissimo!

Pubblicato 13.04.2019, 08:00
Aggiornato 08.01.2024, 13:39

Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad un piccolo (ulteriore) rialzo sui mercati. Lato Europa, il contributo maggiore è legato senza dubbio ad un allontanamento dello spettro "Hard Brexit", con i Paesi dell'Unione europea che hanno raggiunto un'intesa sul prolungamento al 31 Ottobre della tanto temuta uscita del Regno Unito dall'Europa.

In tutto questo, l'Italia ha presentato la sua "bozza" (provvisoria in questo momento) sui conti pubblici, che già inizia ad agitare gli organi più attenti a questo genere di cose (Commissione europea e FMI con le ultime stime). In tutto questo, per la prima volta da oltre 10 anni abbiamo assistito all'inversione della curva dei rendimenti USA (quelli a 3 mesi hanno superato quelli a 10 anni) fenomeno che in passato ha generato più di qualche grattacapo agli investitori con storni sui mercati azionari a distanza di 6-18 mesi.

Quindi l'investitore accorto, che segue i mercati, forse comincia a farsi qualche domanda in più, alla luce delle ottime performance del primo trimestre 2019 (non solo ha recuperato il pessimo 4Q 2018, ma è riuscito a portare a casa anche un ulteriore profitto), e viene quindi da chiedersi se sia il caso di "portare a casa" i guadagni nell'ottica di capire cosa succede. Come sempre una risposta giusta non c'è (la pianificazione dovrebbe sempre essere in ottica di asset allocation strategica nel lungo periodo) ma una cosa la possiamo dire sicuramente: i dati economici (così come le attese sugli utili aziendali per esempio) dimostrano che il ciclo economico, per quanto positivo, non è più così robusto, e i diversi punti interrogativi ancora pending (dazi USA-CINA-UE, Brexit, Elezioni Europee, rallentamento crescita) non aiutano.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Quindi la cosa che sicuramente possiamo affermare è che questo può essere un ottimo momento per la cosiddetta "asset allocation tattica" (quella di breve) dve riposizionare il proprio portafoglio (o una parte di esso) in vista di qualche maggiore tensione da qui in avanti, magari realizzando qualche plusvalenza da compensare fiscalmente con qualche perdita presente in portafoglio e non ancora scaduta (le minusvalenze si possono recuperare entro i 4 anni successivi).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.