Ricevi uno sconto del 40%

Bitcoin continua a cavalcare la tigre, cosa ci aspetta nei prossimi mesi?

Pubblicato 06.11.2023, 12:33
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

La scorsa settimana è stata emblematica nel descrivere la situazione attuale sui mercati finanziari. Dopo i mesi di settembre e ottobre estremamente difficili, con le tensioni geopolitiche in Medio oriente e il "feroce" rialzo dei rendimenti obbligazionari internazionali a metter pressione agli indici azionari, abbiamo assistito a un rimbalzo dei mercati azionari per certi versi impressionante.


I principali drivers della dinamica appena descritta sono 3:


1. il QRA del dipartimento del tesoro USA che ha annunciato una riduzione dell'offerta di buoni del tesoro, riducendo così la pressione sui rendimenti a lungo termine;


2. la Fed ha confermato la fase di pausa dell'attuale ciclo di inasprimento dei tassi di interesse e sembra intenzionata ad adottare lo stesso approccio a dicembre;


3. venerdì c'è stata la conferma del rallentamento del mercato del lavoro americano, che tra le altre cose avvalora la tesi al punto 2.


Ciò ha prodotto lo squeeze in atto, che ad esempio ha consentito all'S&P 500 di passare dalla zona 4100 punti di lunedì 30 ottobre ai 4360 punti alla chiusura di venerdì 3 novembre.


Bitcoin nel frattempo continua a beneficiare dell'hype generato dalle aspettative di approvazione del primo BTC spot ETF negli Stati Uniti, come dimostra il breakout di fine ottobre e l'attuale fase di consolidamento nella regione 35.000 dollari. E c'è da scommettere che il ritrovato ottimismo sui mercati azionari favorirà anche la performance della principale criptovaluta.


Nella seguente video analisi vediamo proprio cosa dobbiamo aspettarci da bitcoin nei prossimi mesi e qual è il posizionamento dei grandi investitori, con un focus sul mercato delle Opzioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.