Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Bitcoin salita ai massimi da 10 mesi

Pubblicato 14.05.2019, 18:02
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

Gli investitori si erano quasi dimenticati delle criptovalute, l’inverno delle cripto aveva infatti tenuto i prezzi bassi. Alla fine del mese di marzo, i prezzi di Bitcoin erano fermi sotto la soglia dei $4.000, perché le prospettive di questa classe di asset emergente restavano cupe. Invece, nella prima metà di maggio, il prezzo di Bitcoin è più che raddoppiato, toccando quota $8.330 martedì mattina. Nello stesso periodo, la capitalizzazione di mercato della criptovaluta più famosa è cresciuta di $73 miliardi, per un totale $146 miliardi. Questo aumento ha dato una spinta all’intero mercato, la cui capitalizzazione di mercato complessiva (che comprende circa 2170 asset digitali) è balzata da $146 a $243 miliardi, un rialzo del 66% in circa due settimane.

Sono state avanzante molte teorie per spiegare il motivo dell’aumento della domanda di criptovalute negli ultimi mesi. In effetti, lo scorso 15 dicembre la capitalizzazione di mercato totale aveva fatto segnare un minimo pari a $100 miliardi. Da allora si è mossa in modo univoco: al rialzo. Spesso si ricorre all’analisi tecnica per spiegare i mercati cripto e invece si trascura l’analisi fondamentale. Di recente, pare che Bitcoin si sia comportato come un bene rifugio in una fase di peggioramento della propensione al rischio, grazie all’acuirsi delle tensioni commerciali fra USA e Cina, e all’escalation dello scontro fra Iran e USA sul programma nucleare. A nostro avviso, tuttavia, anche se ultimamente le cripto erano rimaste nell’ombra, il contesto globale è migliorato costantemente: regolatori e legislatori hanno avuto tempo per definire come dovrebbero essere regolate le cripto, sempre più rivenditori le adottano come mezzo di pagamento (Amazon (NASDAQ:AMZN), Microsoft (NASDAQ:MSFT), Whole Food, Bed Bath & Beyond, Lowe’s, e molti altri) e nelle cripto è fluito anche denaro istituzionale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Di recente i prezzi delle cripto sono cresciuti moltissimo in un breve lasso di tempo. Anche se rimaniamo rialzisti su Bitcoin, e sulle cripto in generale, dubitiamo che l’attuale ritmo del rialzo sia sostenibile. Pertanto non ci sorprenderebbe una brusca correzione del mercato nei prossimi giorni. Per ora, Bitcoin è bloccato sotto la resistenza a $8.480 (massimo 25 luglio 2018).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.