Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Boeing ora segna la seconda peggiore performance YTD sull’S&P 500 dopo Tesla

Pubblicato 14.03.2024, 10:31
Aggiornato 07.04.2022, 10:55

Tesla Inc (NASDAQ:TSLA) e The Boeing Company (NYSE:BA), due importanti operatori nelle rispettive industrie, hanno registrato significativi cali di prezzo quest’anno, segnando le prime due performance peggiori sull’indice S&P 500.

Problemi di sicurezza e incidenti fanno crollare il titolo Boeing

Il titolo di The Boeing Company è crollato del 4,29% nei premarket di mercoledì, con le azioni scambiate a 184,24 dollari, in calo di 8,25 dollari rispetto alla chiusura precedente di 192,49 dollari di martedì. Il titolo del colosso aerospaziale è stato sotto pressione nell’ultimo anno, con un range su 52 settimane di 176,25-267,54 dollari.

La market cap di Boeing attualmente è di 112,411 miliardi di dollari, malgrado la compagnia abbia riportato utili per azione su 12 mesi di -3,67 dollari, con un rapporto prezzo/utili inapplicabile. Mentre la compagnia si prepara a pubblicare il suo report sugli utili tra il 24 e il 29 aprile 2024, gli analisti hanno fissato una stima target a un anno di 258,72 dollari sul titolo.

Quest’anno, la compagnia aerospaziale è stata alle prese con incidenti legati alla sicurezza e problemi di produzione, che hanno portato a maggiori controlli regolatori e a un danno di immagine. Nelle ultime settimane, un 737 Max 8 è uscito di pista in Texas, mentre altri aerei hanno avuto problemi di pneumatici e motore, e i comandi si sono bloccati in un altro 737 Max 8 durante l’atterraggio.

Questi incidenti hanno acceso i timori circa la sicurezza ed affidabilità dei Boeing, spingendo la Federal Aviation Administration (FAA) a condurre un’indagine di sei settimane sulla produzione dei 737 Max della compagnia. L’indagine ha rivelato decine di problemi, con i Boeing che hanno fallito 33 test prodotto su 89, indicando problemi nei processi di produzione e controllo qualità.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In conseguenza di questi problemi, Boeing è sotto controllo da parte della FAA e del Dipartimento della Giustizia (DoJ), con dei rallentamenti nella produzione e ritardi nella certificazione dei nuovi progetti.

I problemi delle filiere, come gli incidenti che hanno coinvolto il Dreamliner 787, hanno colpito le consegne e le operazioni delle compagnie aeree clienti come Southwest Airlines (NYSE:LUV), portandole a dover ricalcolare le tempistiche a causa dell’incapacità di Boeing di rispettare i tempi di consegna originali.

Incendio doloso in Germania e vendite deboli fanno colare a picco il titolo Tesla

Il titolo di Tesla Inc. ha visto un calo del 2,62% nei premarket di mercoledì, con le azioni scambiate a 172,87 dollari, giù di 4,67 dollari rispetto alla chiusura precedente di 177,77 dollari di martedì. Il titolo del produttore di veicoli elettrici è stato volatile nell’ultimo anno, con un range su 52 settimane compreso tra 152,37 e 299,29 dollari e un beta di 2,41 dollari, segnale di elevata sensibilità alle oscillazioni di mercato.

La compagnia ha affrontato problemi importanti nel primo trimestre del 2024, compresa la pressione sui prezzi, il calo delle stime sulle consegne e l’aumento della concorrenza sul mercato degli EV.

Il titolo Tesla è sceso ieri dopo la decisione di General Motors (NYSE:GM) di tagliare i prezzi per il suo veicolo elettrico Chevy Blazer, contribuendo alla guerra dei prezzi in atto nel settore. Gli analisti hanno ridotto le stime sulle consegne di Tesla a 450.000-475.000 veicoli per il trimestre, in calo dalla proiezione iniziale di 490.000, a causa delle vendite deboli in Cina e dei problemi di produzione nell’impianto di Fremont, California.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’invecchiamento della linea prodotti di Tesla, con quasi tutti i modelli lanciati prima della pandemia di COVID-19, ha alimentato i timori circa la sua capacità di mantenere il vantaggio competitivo.

La compagnia ha anche problemi di filiera causati dagli attacchi nel Mar Rosso, da un sospetto incendio doloso nella fabbrica di Berlino e da un fermo produzione nella fabbrica in California. Nonostante queste difficoltà, alcuni analisti considerano ancora costosa la valutazione di Tesla, con un rapporto prezzo/utili elevato tra il calo del profitto lordo e dei margini operativi, il che ha spinto Morgan Stanley (NYSE:MS) a tagliare il prezzo obiettivo sul titolo.

***

Nota: Né l’autore, Tim (BIT:TLIT) Fries, né questo sito web, The Tokenist, forniscono consulenza finanziaria. Vi invitiamo a consultare la nostra politica del sito web prima di prendere decisioni finanziarie.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su The Tokenist. Consultate la newsletter gratuita di The Tokenist, Five Minute Finance, per un’analisi settimanale dei principali trend in campo finanziario e tecnologico.

Ultimi commenti

se non arriva a 100 non lo compro!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.