Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Bonus fiscale? Ecco il Pos

Pubblicato 01.07.2020, 22:31
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Era ormai da tempo nell'aria l'idea di voler cambiare il modo di pagare della stragrande maggioranza degli italiani che sono soliti usare i contanti.

Oggi, 1 luglio 2020, è entrata in vigore la norma del decreto fiscale che strizza l'occhio ai pagamenti tramite Pos.

Il termine “POS” cioè “Point of sale”, significa “punto vendita”, anche se una traduzione corretta sarebbe “terminale di pagamento”. Consente il pagamento con carte di credito o di debito.

Si parla di un bonus fiscale del 30% sulle spese bancarie per chi lo utilizzerà, così che gli italiani possano abbandonare, almeno in parte, l'uso del contante in modo da poter anche tracciare tutti i movimenti delle imprese e dei professionisti. Infatti la misura di cui si parla non è per tutti, ma si applica ai professionisti che nell'anno precedente abbiano realizzato ricavi fino a 400 mila euro.
Un dato positivo che ci mostra l'Eurostat (ufficio statistico dell'unione europea) è che rispetto agli anni passati, l'uso dell'internet banking è cresciuto del 37%, ma siamo ancora lontani dal resto dell'eurozona. 

I liberi professionisti saranno quasi "vincolati" nel suo uso, perchè in caso di denuncia da parte del consumatore, il decreto fiscale prevede anche delle sanzioni, con un importo di 30 euro più il 4% del valore della transazione rifiutata.

Il limite per i pagamenti in contanti da oggi verrà gradualmente abbassato da 3000 euro a 2000 e dal 1 gennaio 2021 fino a 1000 euro (limite aumentato a 3000 euro dal governo Renzi nel 2016) . Questa mossa da scacchi è mirata a combattere l'evasione fiscale, uno dei grandi mali dell'italia.

Tutto ciò potrebbe concludersi positivamente se non si pensasse che questo decreto potrebbe essere aggirato frazionando i pagamenti in contanti. 
Purtroppo il valore economico dell'evasione fiscale è in continua crescita, si stima che nell'ultimo periodo abbia avuto un aumento del +3,9% e in questi anni è arrivato a cifre monstre, più di 200 miliardi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.