Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borse USA verso i massimi storici. Perché?

Pubblicato 28.10.2019, 10:29
Aggiornato 01.02.2022, 17:20

Archiviamo ufficialmente il discorso Brexit e attendiamo che arrivino delle notizie o dei rumor in grado di muovere i mercati, non tanto per sfruttarle da un punto di vista potenzialmente operativo, quanto per stargli alla larga, o meglio, prepararci alle primissime reazioni, potenzialmente con strappi di prezzo che, una volta digeriti, potranno fornire spunti interessanti.

Morale della favola: termine al 31 gennaio e possibilità di uscire dalla porta anche prima.

Per quanto concerne i mercati, adesso siamo pronti a tornare a seguire delle dinamiche legate a flussi di capitali e qualche rilevazione macroeconomica, soprattutto per quanto concerne gli Stati Uniti che, questo mercoledì, vedranno, con una probabilità stimata al 94.1% nel momento in cui scriviamo, l’ultimo taglio di tassi, con il costo del denaro che verrà portato all’interno della fascio 150-175 basis point (1.50%-1.75%) e con la Fed che sta continuando a iniettare liquidità overnight nel sistema per tentare di calmierare i tassi overnight.

Attualmente troviamo delle borse toniche, il che conferma la mancanza di scenari di risk off ipotizzati, con gli indici americani che sanno tentando delle estensioni verso nuovi massimi storici a conferma di come i flussi di capitali siano ancora alla ricerca di rendimenti, che sul reddito fisso non risultano sufficienti, movimenti non sorretti da fondamentali macroeconomici. I fondamentali però, nel mondo d’oggi, debbono essere guardati con attenzione soltanto quando diventano gli unici potenziali market mover, in grado di formare aspettative sui mercati tra gli operatori.

Essi devono, insomma, essere tenuti in considerazione se e solo se non vi sono altri eventi in grado di catalizzare l’attenzione (anche se a volta tali eventi dipendono dai fondamentali), ad esempio, banche centrali in azione, guerre commerciali o valutarie, eventi geo-politici e quant’altro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Quindi, per ora, stiamo attenti a quello che farà la Fed, poi inizieremo a guardare con più attenzione i fondamentali in Usa (abbiamo ricominciato a guardarli da un mesetto, per iniziare a capire dove stiamo andando) per capire da che parte ci stiamo muovendo. Sul fronte valutario notiamo la mancanza di dollarocentrismo, con correlazioni che si creano e che si distruggono, e che al momento ci fanno concentrare su possibili continuazioni da presa di beneficio per il dollaro contro il neozelandese che potrebbe essere seguito dall’australiano. Per tutti gli “altri dollari” (contro euro, sterlina, yen, franco e canadese), come li chiamo io, andiamo a vedere tecnicamente cosa ci dicono.

Ah, dimenticavo, l’oro ed il petrolio hanno continuato ad essere perfetti tecnicamente, in base a quanto studiato precedentemente.

EUR/USD

Continuiamo a non ravvedere nulla di interessante sull’euro, tecnicamente i grafici sono sporchi su tutti i time frame e preferiamo continuare ad essere sostenitori dell’idea che non avere nessuna eventuale posizione, fa parte di una ben definita strategia. Come a dire, se non ci capisco nulla, meglio starne fuori. Soprattutto se, di correlazioni stabili, non se ne vedono.

USD/JPY

Abbiamo testato senza per il momento rompere l’area indicata in 108.75, con l’idea che in caso di allungo sopra la stessa, i prezzi potrebbero tentare delle estensioni verso 108.90 e 109.25, soprattutto se le borse dovessero mantenere delle correlazioni positive e muoversi tutte a rialzo. Continuiamo a prestare attenzione ad eventuali prese di profitto sui listini, ripartenze sotto 108.20 potrebbero aprire eventuali ridimensionamenti verso i supporti studiati ieri e verso 107 ¾.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

GBP/USD

Su un 4 ore continuiamo a notare una possibile figura di continuazione rialzista con perdita di forza ribassista e l’idea rimane quella di attendere eventuali ripartenze oltre area 1.28 ¾ per estensioni potenziali verso area 1.2900, 1.2940 e 1.2990. Se il mercato dovesse scivolare sotto area 1.27 ¼, potremmo assistere a tentativi di correzione nell’ordine della figura.

AUD/USD

Time frame inferiori al daily non risultano chiari per il nostro metodo, per cui dobbiamo rimanere sul daily, sul quale i prezzi hanno iniziato a frenare sotto le resistenze statiche studiate. In caso di ripartenza a ribasso, con il superamento di area 0.6795 con uno stocastico girato a ribasso, potremmo assistere a tentativi di ridimensionamento verso i minimi di periodo. Soltanto ripartenze oltre 0.68 ¾, per il momento, potrebbero essere valutate a nostro parere per ritorni sui massimi relativi ed estensioni verso 0.6915. Su scenari potenzialmente di ripartenza possiamo scalare su time frame più bassi per studiare eventuali anticipi di potenziale operatività, con l’ultima area statica da scambio di ruolo che si è formata in zona 0.6840 e che se superata, potrebbe far propendere per tentativi di ripartenza verso il 0.68 ¾ citato, tenendo conto però di molte zone di massimi precedenti intermedie che potrebbero intervenire in qualsiasi momento a frenata dei prezzi, così come essere superate tutte d’un fiato.

Dax

Sul dax rimane valido il setup visto venerdì, dove su un grafico daily è ancora possibile assistere a tentativi di estensione sopra i massimi, con area 12.940 che deve essere superata per approdi verso 13.000 e 13.040, con divergenza potenziale ribassista a 4 ore da tenere in considerazione come filtro e con grafici a 4 ore che potrebbero condurre a correzioni ribassiste in caso di superamento di area 12.830, per estensioni potenziali verso 12.810, 12.790, 760 e 740.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

S&P 500

Mercato in cerca di potenziali massimi storici, da studiare a step di 5 dollari in 5 dollari oltre area 3.030 fino ad area 3.045 (statisticamente sui massimi storici dell’indice, questi step di 5 dollari hanno dato ottime indicazioni in passato).

Oro

Perfetto l’oro, che ha raggiunto tutti i target studiati con la formazione di una divergenza ribassista perfetta oraria che ha portato a correzione sfruttabile anche da un punto di vista operativo. Prima su e poi giù, per riassumere. Ora siamo in attesa di configurazioni tecniche interessanti, attualmente l’unica area che ci è possibile studiare è quella posta intorno a 1.510,50, superata la quale potremmo assistere a tentativi di ripartenza verso i massimi di venerdì.

Petrolio

Perfetto anche il petrolio che, sul primo movimento oltre area 56.10 puà essere andato, in base alle tolleranze di ognuno, a target o a stop) in pari o subito sotto i punti di rottura rialzista studiata a 56.10, per poi tenere perfettamente i supporti in area 55.70, con ripartenza sopra 56.10 e raggiungimento di tutti i target studiati (56.30, 56.50 e 56.70). Oggi si visualizza uno scambio di ruolo statico orario in area 56.10, che può fornire idee di ripartenza da proteggere immediatamente sotto di esso, con la possibilità di ritorni verso 56.10 ed estensioni potenziali verso i target che citeremo ora. Quest’area dovrebbe, a nostro parere invece, essere studiata, da parte di chi fosse meno avverso al rischio (dal punto di vista di probabilità di realizzazione del potenziale movimento), per attendere un suo superamento per estensioni potenziali verso 56.30, 56.50, 56.70 e 56.90.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

---------------------------------------------------

Le opinioni espresse sono quelle dell'analista, non di Pepperstone. Queste informazioni sono di natura generale, solo a scopo educativo e non tengono conto dei tuoi obiettivi personali, situazione finanziaria o necessità. Nessuna di queste informazioni deve essere interpretata come un'offerta, una raccomandazione o una richiesta di acquisto, vendita o partecipazione a una particolare strategia di trading o consulenza sugli investimenti. Non dichiariamo che qualsiasi informazione sia accurata, attuale o completa e non dovresti fare affidamento su di essa quando prendi le tue decisioni di trading o investimento.

La negoziazione di derivati ​​è rischiosa. Non è adatto a tutti e, se sei un cliente professionale, potresti perdere sostanzialmente più del tuo investimento iniziale. Non possiedi o non hai alcun diritto sulle attività sottostanti. Le performance passate non sono indicative delle performance future. Si prega di considerare i rischi connessi, richiedere una consulenza indipendente e leggere la documentazione legale pertinente (disponibile sul nostro sito Web www.pepperstone.com) prima di prendere una decisione di negoziazione o investimento.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 71,4% dei conti degli investitori al dettaglio di Pepperstone Limited perde denaro durante la negoziazione di CFD. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Pepperstone Limited è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito (FRN 684312). Pepperstone Group Limited è autorizzata e regolamentata dalla Australian Securities and Investments Commission (AFSL 414530).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Buonasera,. . . Non credo che l'analisi eseguita riportata nel commento sia del tutto esatta. Questi massimi registrati oggi, opinione personale basata da un'attenta analisi, erano prevedibili. Un'ottimo specchietto per le allodole.. Non condivido target oltre i 2 punti percentuali rispetto ai margini registrati ora, ma ansi, se analizziamo bene l'andamento del DollarIndx, si prepara a un nuovo trand rialzista. Data la correlazione temporanea con gli indici Americani, uno sprint del dollaro (complice la fed), potrebbe proiettare ad uno scenario diverso da oggi. . Un vero cambio di rotta. E sinceramente, con i dati globali a conoscenza, le probabilità sono pari del 90%.. La mia opinione è che, oltre un'attenta analisi, bisognerebbe capire il perchè di quel "prezzo". . Quello di oggi è un diversivo.. Short S%P con strategia medio/lungo termine. Idem per DJ30 e Nasdaq.. . . Buon proseguimento
Buongiorno Quant77, la ringrazio. Sono d'accordo con lei che le correlazioni interessano lassi di tempo molto brevi attualmente, vediamo se sulla Fed si verificheranno degli scenari da buy the rumor e sell the news.
è sui massimi semplicemente perché il gioco è truccato, da un.lato.ci sono i giornalisti che pompano catastrofi per far aprire gli short ai puccoli, dall altro abbiamo macchinette e mani grosse che portano in alto gli indici facendo scattare una valanga di stop loss.cmq i target di.sp500 sono a 3300, il dax 14400, dow a 30800.saluti
Buonasera Antonio, vedo soltanto ora il suo commento e la ringrazio. Posso chiederle come ha individuato i target?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.