Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Btp, Recovery ostaggio di Visegrad ma i rendimenti restano bassi. Ecco perché

Pubblicato 25.11.2020, 09:00
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

I rendimenti dei titoli di stato italiani restano bassi nonostante il veto sugli aiuti europei.

Ungheria e Polonia hanno posto il veto al pacchetto di aiuti europeo da 1.800 miliardi di dollari, tra cui i 750 miliardi stanziati dal Recovey Fund per coprire gli effetti del Covid-19. Budapest e Varsavia si sono opposte alle nuove disposizioni che vincolano i fondi dell’UE al rispetto dello stato di diritto e delle libertà civili.

Le prospettive di un ritardo nella concessione di questi fondi, assegnati in misura largamente maggiori a Italia e altri paesi periferici, non ha avuto un impatto immediato sui rendimenti dei titoli di Stato. Le notizie positive relative al successo di un’altra sperimentazione del vaccino e alle attese di un incremento del programma di acquisti di obbligazioni dalla Banca Centrale Europea sembrano essere più forti di qualsiasi preoccupazione. Il Btp a 10 anni ha chiuso la settimana intorno allo 0,60%, mentre i rendimenti di molti altri paesi dell’UE restano in territorio negativo.

Tuttavia i leader dell’UE segnalano che i negoziati relativi al budget da stanziare per gli aiuti europei sono difficili per via dell’impasse raggiunto. Il dibattito mette in luce le differenze fondamentali sulla sovranità degli Stati, con il primo ministro olandese Mark Rutte che afferma che le nuove disposizioni rappresentano il minimo indispensabile, mentre il primo ministro ungherese Viktor Orban le definisce un ricatto.

Continua a leggere su Affari Italiani.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.