🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Campari: attenzione all'acquisto dopo i crolli!

Pubblicato 24.02.2022, 11:56
CPRI
-

Nella giornata del 23 Febbraio 2022 il titolo Campari (MI:CPRI.MI) è affossato sulla borsa di Milano.

Da inizio anno la società è scesa del 28%.

Le vendite sono scattate successivamente alla presentazione del reseconto finanziario del 2021.

Nonostante le vendite siano aumentate in modo significatico di circa il 22% (con una crescita organica rispetto al 2019 del 20%) e con un utile netto di 307 milioni di euro, in aumento di circa il 50%, il mercato non ha visto di buon occhio le dichiarazioni della società. 

Il CFO Paolo Marchesini ha fatto notare che la pressione sui costi dei materiali tenderà ad intensificarsi nel 2022, posticipando il miglioramento della marginalità.

Ha così dichiarato: "Tenderemo ad avere un margine organico dell'Ebit sulle vendite sotanzialmenete invariato nel 2022". Ha poi aggiunto: "Questa sono stime prudenti, la momentanea pressione sui costi dei materiali andrà ad intensificarsi nell'anno corrente ma, siamo fiduciosi sulla traiettoria dei nostri brand".

Dal mio punto di vista la reazione del mercato è stata esagerata: Campari (CPRI.MI)  è un azienda assolutamente in grado di superare problematiche come queste e di compensare l'aumento dei prezzi delle materie prime con l'aumento dei prezzi di vendita.

Oltre ciò i continui investimenti in marketing e un Capex di 135 milioni nel 2021 fanno ben sperare su una crescita futura sostanziosa.

L'azienda ha un ottimo bilancio e adegute prospettive, non credo però che le attuali valutazioni siano estremamente interessanti, se non per un investimento in tranche e di lunghissimo termine (il mio preferito).

Secondo i miei calcoli con un flusso di cassa gratuito che potrebbe oscillare tra i 500 e i 700 milioni di euro nei prossimi 10 anni, la società avrebbe un valore intrinseco ipotetico stimato in un range fra i 10,5 euro e gli 11,5 euro per azione.

Non vi è quindi uno sconto eccessvio rispetto alla valutazione del mercato azionario.


Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.