Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

La Fed riuscirà a ridurre la domanda di dollaro?

Pubblicato 01.04.2020, 16:29
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

La crisi globale per la pandemia di coronavirus ha scatenato una forte domanda di dollaro USA, con gli investitori in tutto il mondo che lasciano le posizioni di rischio a favore degli asset rifugio, soprattutto Buoni del Tesoro.

Il biglietto verde si è indebolito ieri quando la Fed ha introdotto delle misure per facilitare una costante fornitura di dollari alle banche centrali globali. La banca centrale statunitense ha facilitato l’accesso al dollaro alle banche centrali estere, consentendo loro di scambiare Buoni del Tesoro con prestiti di dollari overnight, ad esempio.

La domanda nel trimestre precedente aveva fatto rimbalzare il dollaro del 2,8%. Per qualcuno l’intervento della Fed sopprimerà questo rialzo: “Il dollaro faticherà ad estendere significativamente i guadagni al momento, a causa della relativa fornitura di denaro in arrivo dalla Fed in termini di dollari”, afferma Shaun Osborne, responsabile di strategie forex di Scotiabank a Toronto.

Noi, tuttavia, vediamo segnali di un possibile proseguimento del rialzo del dollaro.

UST Daily Chart

Grafico giornaliero UST

Il rendimento, compreso quello dei bond decennali, ha completato un pattern ribassista consecutivo: un pennant che segue una flag rialzista.

Tuttavia, non è chiaro se le misure della Fed possano eliminare la pressione sulla domanda. Se non dovessero funzionare, il dollaro continuerà a salire. Il grafico seguente aiuta ad evidenziare i parametri.

DXY Daily Chart

Grafico giornaliero DXY

Il dollaro ha visto una ripresa oggi, staccandosi da una potenziale linea di trend in salita e dal bottom di un canale ascendente. Se la valuta di riserva globale riuscirà a superare il livello di 100,50, ritracciando un terzo del calo dal massimo del 19 marzo e superando una resistenza da ottobre, pensiamo che il minimo del 30 marzo, il secondo minimo che completerebbe la serie ascendente di massimi e minimi, possa essere il segnale di un nuovo trend in salita all’orizzonte.

Se dovesse succedere, il nostro consiglio sul dollaro sarebbe “buy, malgrado gli sforzi della Fed per diminuire la pressione sulla domanda.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare una chiusura sopra 101,00 e poi una mossa di ritorno per ritestare il bottom del canale.

I trader moderati si accontenterebbero di un rialzo sopra 100,50 e potrebbero aspettare un calo per comprare, non necessariamente per una conferma del bottom del canale.

I trader aggressivi potrebbero comprare quando vogliono, a seconda della propria avversione al rischio.

Esempio di trading - per un’entrata sul calo

  • Entrata: 99,50
  • Stop-loss: 98,75 dollari, sotto il minimo di ieri
  • Rischio: 75 punti
  • Obiettivo: 101,75
  • Ricompensa: 225 punti
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

 

Ultimi commenti

Il dollaro speriamo torni alla pari
secondo me con questa pandemia quello che si fa si fa male.forse l unica soluzione puntare sul dollaro perché ha capo dell America c e Trump che è un grande
Un grande sr...... se servisse per esportare non cinpenserebbe un secondo a svalutarlo per incwnrivare le esporrtazioni !!! A lui degli altri non gliene frega nulla , gli interessano i voti !!!!!
Str....o...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.